Food and wine marketing (2019/2020)

Codice insegnamento
4S003248
Docente
Roberta Capitello
Coordinatore
Roberta Capitello
crediti
9
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
secondo semestre magistrali dal 24-feb-2020 al 29-mag-2020.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone innanzitutto di fornire il contesto, gli elementi di specificità e gli approcci di analisi nell'ambito dei quali si sviluppano le strategie di marketing e comunicazione delle imprese agroalimentari. Successivamente, l'insegnamento mira a far comprendere le principali dimensioni in cui opera il food and wine marketing. In particolare si intendono approfondire gli aspetti legati alla differenziazione di prodotto, alla percezione della qualità alimentare, al comportamento del consumatore, alla tipicità e al branding individuale e collettivo.
A completamento dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere le dimensioni specifiche in cui opera il food and wine marketing e le principali leve strategiche da azionare per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari specialmente nell'ambito dei sistemi di produzione tipica e dei processi di territorial and destination marketing.

Programma

Il sistema agroalimentare e le specificità del marketing agroalimentare
Il contesto di mercato delle produzioni agroalimentari
Lo studio del consumatore di prodotti agroalimentari
Food choice
I marchi individuali e collettivi
Food and wine packaging and labelling
Attributi di prodotto e strategie di prezzo
La comunicazione nel sistema agroalimentare
I canali distributivi e l’integrazione verticale
Il ruolo della cooperazione nel sistema agroalimentare
Marketing territoriale e ruolo delle imprese agroalimentari
Offerta agroalimentare e destination branding

Il materiale di studio consiste nei libri di testo sotto indicati e nei riferimenti bibliografici che verranno consegnati di volta in volta dalla docente durante le lezioni e riportati in e-learning.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cavicchi Alessio, Santini Cristina Case Studies in the Traditional Food Sector (Edizione 1) Wooodhead Publishing 2018 9780081010075
Cristina Santini and Alessio Cavicchi Case Studies in the Wine Industry (Edizione 1) Elsevier - Woodhead Publishing 2018 978-0-08-100944-4
Capitello R., Charters S., Menival D., Yuan J.J. The Wine Value Chain in China (Edizione 1) Elsevier 2017 9780081007549

Modalità d'esame

L’accertamento dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale. Il colloquio consisterà in una discussione, che si articola in tre domande, volta a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite, la proprietà di linguaggio, la capacità di analisi critica e di collegamento delle tematiche proposte dall’insegnamento.
La prova riguarda potenzialmente tutti i contenuti del programma disponibili nella piattaforma e-learning. La valutazione finale è espressa in 30esimi.