Wine marketing and communication - NEW WINE MARKETING TOOLS (2020/2021)

Codice insegnamento
4S003385
Docente
Roberta Capitello
crediti
5
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

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Obiettivi formativi

Il modulo intende approfondire i nuovi approcci di marketing e comunicazione nel mondo del vino. Si propone di dotare gli studenti di conoscenze e competenze avanzate da applicare nelle imprese vitivinicole per la gestione del sistema informativo, l’elaborazione di strategie di marketing, l’utilizzo dei nuovi media e i processi di marketing territoriale.

Programma

The approach to the wine marketing. The 8Ps of wine marketing.
The phases of marketing research. How to obtain secondary data. Primary data for wine businesses. Advanced data gathering and analysis techniques.
Wine consumer behaviour. The perception of wine quality.
Wine market segmentation. The role of social and psychological variables.
Wine branding and labelling.
Wine packaging.
Communication goals and new media in the wine industry.
Business networks and territorial strategies.
Business models and marketing strategy

The material for study consists of the presentations, lecture notes, teaching material and references delivered during the course.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cristina Santini and Alessio Cavicchi Case Studies in the Wine Industry (Edizione 1) Elsevier - Woodhead Publishing 2018 978-0-08-100944-4
Capitello R., Charters S., Menival D., Yuan J.J. The Wine Value Chain in China (Edizione 1) Elsevier 2017 9780081007549

Modalità d'esame

Le modalità didattiche e di accertamento dell’apprendimento saranno illustrate non appena si avranno maggiori ragguagli in merito alle regole di contesto necessarie per deliberare l’erogazione della didattica nel prossimo anno accademico.


L’accertamento dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale. Il colloquio consisterà in una discussione volta a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite, la proprietà di linguaggio, la capacità di analisi critica e di collegamento delle tematiche proposte dall’insegnamento. Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente che indicherà testi e materiale di studio.