Integrated Financial Planning - 2020/21 (2020/2021)

Obiettivi formativi

Il corso fornisce conoscenze trasversali in tema di pianificazione strategica integrata. Assumendo a riferimento un progetto internazionale di recente attivazione, la società di consulenza SDG Consulting Italia Spa presenterà ai partecipanti un caso reale di pianificazione integrata nel mondo delle Utilities. Grazie ad un approccio data driven e di integrazione tra i diversi processi strategici aziendali, verrà condiviso un modello di pianificazione strategica che riflette il piano di diverse funzioni aziendali, fino alla misurazione degli impatti economico-finanziari. Attraverso l’interazione con i Docenti e i propri Colleghi, gli Studenti acquisiranno abilità relazionali utili all’inserimento nel mondo del lavoro.
La proposta formativa si sviluppa su 3 incontri, svolti a distanza, di circa 2 ore ciascuno. I primi due hanno l’obiettivo di introdurre gli argomenti e il case study ai partecipanti, mentre il terzo prevede una presentazione da parte degli Studenti.

Programma

Docenti del corso:
Il corso sarà tenuto da manager e collaboratori da SDG Consulting Italia Spa, azienda internazionale di management consulting, specializzata nelle attività di Business Analytics, Corporate Performance Management e Advanced Business Solutions.
Referente aziendale: dott. Michele Martignoni Office Manager, SDG Consulting Italia Spa
Periodo di svolgimento:
Metà novembre-metà dicembre 2020

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
SDG Group Materiali didattici 2020

Modalità d'esame

L’attività formativa richiede un impegno corrispondente a 1 CFU. Il riconoscimento di crediti è subordinato alla frequenza dei tre incontri, realizzati a distanza, e al superamento di una prova finale, costituita da una presentazione.