Modello e teoria del bilancio d'esercizio [Cognomi L-Z] (2002/2003)

Corso disattivato

Orario lezioni

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Lo studio del bilancio di esercizio, articolato in tre corsi autonomi, è finalizzato sviluppare conoscenze utili per acquisire capacità di redazione, interpretazione ed analisi del bilancio medesimo.
Il corso su “Modello e Teoria” ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base di redazione del bilancio di esercizio e la capacità di lettura e di prima interpretazione dei conti annuali sia di impresa sia di gruppo.

Programma

1. Teoria generale del bilancio di esercizio
1.1. Oggetto e scopo del bilancio di esercizio - 1.2. I soggetti interessati alla sua redazione - 1.3. Il bilancio di esercizio quale strumento di conoscenza e di comportamento - 1.4. La teoria della pluralità dei bilanci e dell’unicità del bilancio - 1.5. I bilanci differenziati e i bilanci speciali - 1.6. Gli interventi pubblici sul bilancio di esercizio - 1.7. Il bilancio di esercizio nella riforma legislativa del 1991.
2. Principi generali di redazione del bilancio di esercizio
2.1. Il quadro normativo di riferimento - 2.2. La clausola generale - 2.3. I principi di redazione del bilancio - 2.4. Il sistema dei valori di riferimento - 2.5. La condizione di invarianza del capitale di esercizio - 2.6. Relazioni tra i corretti principi contabili, le norme giuridiche e la disciplina fiscale.
3. Struttura del bilancio di esercizio
3.1. I documenti di bilancio: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa - 3.2. I principi generali di classificazione - 3.3. Struttura e contenuto dello stato patrimoniale - 3.4. Struttura e contenuto del conto economico - 3.5. La nota integrativa.
4. Principi generali di redazione del bilancio consolidato
4.1. Tipologia dei gruppi di imprese - 4.2. Capitale e reddito di gruppo - 4.3. Il bilancio consolidato: teorie e metodi di consolidamento - 4.4. La struttura dei conti consolidati: le voci tipiche di conto economico e di stato patrimoniale - 4.5. Il bilancio consolidato nella legislazione italiana.

Libri di testo
- Appunti delle lezioni relativamente al punto 1.
- PALMA A. (a cura di), Il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato, Giuffrè, Milano, 1999 (Capitoli I, II, III, IV, V, XIII limitatamente ai paragrafi 1 e 4).

I lucidi proiettati in aula verranno resi disponibili sul sito Web dell’Università.

Avvertenze
Nell’ambito di piccoli gruppi di lavoro, lo studente dovrà elaborare una relazione che contenga: a) i caratteri tecnico–giuridici dell’impresa cui il bilancio è riferito; b) la descrizione ed interpretazione delle voci di stato patrimoniale e di conto economico di maggiore complessità; c) la struttura del patrimonio netto dell’impresa.

Modalità d'esame

non disponibile

Materiale didattico

Documenti

Condividi