Lingua francese (2004/2005)

Corso disattivato

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso mira a condurre lo studente a riconoscere nella lingua francese uno strumento di indagine nell’ambito di tematiche specifiche. Esso mira altresì a fargli acquisire sufficiente competenza ed autonomia nell’uso della normale lingua di comunicazione e della lingua settoriale, nonché una buona conoscenza della civiltà francese, con particolare riferimento al quadro economico-finanziario e politico-amministrativo.

Programma

L’analisi di testi relativi ad argomenti di attualità in ambito economico-finanziario e politico-amministrativo costituirà il momento essenziale dell’insegnamento linguistico. Ad essa si affiancherà lo studio approfondito del lessico specifico, anche attraverso l’approccio a siti web francofoni, a quotidiani e periodici francofoni en ligne, nonché ai siti ufficiali del Ministère de l’Economie, des Finances et de l’Industrie.

LIBRI DI TESTO:
Français des affaires, vol. I. Lectures interactives, a cura di L. Schena, Milano, LED, ult. Ed.

Modalità d'esame

Gli studenti sono invitati a seguire le esercitazioni di lingua presso il CLA. L’esame prevede una prova orale, in lingua italiana e/o francese, su argomenti effettivamente svolti. Ai fini della registrazione dell’esame, gli studenti dovranno esibire la certificazione internazionale DELF 1er degré, corrispondente al livello 2 (ALTE) e B1 (Consiglio d’Europa), oppure un attestato equivalente rilasciato dal CLA (B1 informatizzato).