Teoria e tecnica della qualità I (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00563
Docente
Giorgio Savio
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
SECS-P/13 - SCIENZE MERCEOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Sem Lez dal 3-ott-2005 al 20-dic-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di Teoria e tecnica della qualità I si propone di sviluppare una serie di argomenti tematici nel cui ambito vengono trattate e discusse le profonde modificazioni che la progressiva diffusione della cultura della qualità sta imponendo a livello produttivo, organizzativo, gestionale. Il contenuto del corso comprende la presentazione delle metodologie per la assicurazione della qualità dei prodotti/servizi, con riferimento specifico ai rapporti fra qualità, affidabilità, normazione tecnica e certificazione. Il corso di Teoria e tecnica della qualità I si integra con i contenuti proposti in Teoria e tecnica della qualità II e in altri corsi dell'area aziendale, economica e quantitativa.

Programma

Le metodologie per la qualità nella produzione industriale e nella erogazione di servizi.
1. Evoluzione dell'orizzonte della qualità e relative metodologie: dal controllo-collaudo sul prodotto alla gestione integrata della qualità. Le scuole di pensiero più significative. Qualità, affidabilità e innovazione.
2. I rapporti fra qualità e normazione. Il glossario tecnico. Gli enti di normazione internazionali, europei e nazionali. Le strategie comunitarie in tema di armonizzazione tecnica e normalizzazione. L'attività di normazione europea.
3. L’attività di certificazione. Il Sistema Europeo e il Sistema Nazionale di Accreditamento degli Organismi di certificazione e dei Laboratori di prova e di taratura. Le norme della serie EN 45000 sui criteri generali per gli Organismi di certificazione e la norma EN ISO/IEC 17025 sui requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura.
4. Le barriere tecniche alla libera circolazione delle merci e dei servizi. La procedura di informazione nel settore delle norme, delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell’informazione. La politica europea della qualità per i prodotti industriali. La strategia del Nuovo Approccio. Le regole obbligatorie e le norme consensuali. L'approccio modulare e la procedura per la valutazione di conformità dei prodotti industriali. Le direttive di armonizzazione nel settore industriale.
5. L’attuazione e la gestione operativa dei sistemi qualità nelle aziende di produzione di beni e di erogazione di servizi. Le norme della serie ISO 9000 sui sistemi di gestione per la qualità: l’approccio per processi nella versione Vision 2000. La procedura per la certificazione dei sistemi qualità aziendali.
6. La valutazione dei costi per la qualità. Il modello PAF (Prevention, Appraisal, Failure). I costi di struttura e di gestione per la qualità. Il report di rilevazione dei costi per la qualità e i criteri di valorizzazione.

LIBRI DI TESTO:
Durante il corso saranno distribuite dispense a cura del Docente. Essendo una parte del corso svolta su temi sperimentali si consiglia la frequenza.

Libri di testo consigliati per approfondimenti:
BAÙ C.-MERICO A., Quanto costa la qualità, Il Sole 24 Ore Pirola, Milano, 1996
AA.VV., Normazione, certificazione, qualità. Le regole, le strutture, DINTEC, Roma, 1997
FILIPPINI R. et al., ISO 9000 e Qualità Totale, Etas Libri, 1998
PERI C., Qualità: concetti e metodi, Franco Angeli, Milano, 2000
AA.VV., Conoscere le ISO 9000:2000 – Cambiamento, cliente, processi, miglioramento continuo, UNI, 2001
CONTI T.-DE RISI P., Manuale della qualità, Il Sole 24 Ore, Milano, 2001
NEGRO G., Organizzare la qualità nei servizi. Il Sole 24 Ore, Milano, 2001
MATTANA G., Qualità. Affidabilità. Certificazione, Franco Angeli, Milano, 2002
BARBARINO F.C., Capire i processi. Come organizzarli, gestirli e migliorarli, UNI, Milano, 2002

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni saranno svolte frontalmente dal docente

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
BARBARINO F.C. Capire i processi. Come organizzarli,gestirli e migliorarli. UNI 2002
AA.VV. Conoscere le ISO 9000:2000 – Cambiamento, cliente, processi, miglioramento continuo UNI 2001
FILIPPINI R.-FORZA C.-ROMANO P. ISO 9000 e Qualità Totale. Che cosa cambia con la certificazione della qualità (Edizione 1) ETAS 1998 8845309177
Conti T., -De Risi P. (a cura di) Manuale della qualità (Edizione 1) Il Sole 24Ore 2001 8883632109
AA.VV. Normazione, certificazione, qualità. Le regole, le strutture. DINTEC 1997
NEGRO G. Organizzare la qualità nei servizi. Un modello per l'eccellenza nelle imprese e negli enti di servizi (Edizione 1) Il Sole 24Ore 2001 8883632168
MATTANA G. Qualità, affidabilità, certificazione. Strategie, tecniche e opportunità per il miglioramento dei prodotti, dei servizi, delle organizzazioni. Ampliato e aggiornato alle Iso 9000:2000 (Edizione 14) Franco Angeli 2005 8846433785
PERI C. Qualità: concetti e metodi (Edizione 4) Franco Angeli 2000 8820489198
BAÙ C.-MERICO A. Quanto costa la qualità. Il Sole 24 Ore Pirola 1996

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale con possibilità, a scelta dello studente, di sostenere una prova di accertamento scritta.

Materiale didattico

Documenti
  • msword   programma   (msword, it, 29 KB, 09/09/05)

Condividi