Presente e futuro del pianeta (2019/2020)

Course partially running (all years except the first)

Learning outcomes

Ciclo di conferenze "Presente e futuro del pianeta. Ecologia, sostenibilità, politiche", proponente e organizzatore Collegio Universitario Don Nicola Mazza, referenti per la Scuola proff. Federico Brunetti e Veronica Polin.

Gli studenti che sono interessati al riconoscimento dei Crediti Formativi (CFU) devono
iscriversi inviando una e-mail (nome, cognome, indirizzo, n. telefono, n. matricola, Corso, Anno di Studio)
all’indirizzo: germana.canteri@gmail.com - cell. 334 2620384, oppure
un fax allo 045 590275. - I moduli per l’iscrizione si possono ritirare presso la Segreteria
del Collegio Universitario Femminile “D. Nicola Mazza” - Via Campofiore 15 - 37129 Verona.

Syllabus

Il Corso è organizzato in 12 incontri sui seguenti temi: - La sfida della sostenibilità del mondo aziendale. - Salvare l’ambiente per salvare l’Impero. - La via cinese all’ecologia. - La tavola, la sfera, la globalizzazione. Come tentare di capire ancora il funzionamento del mondo. - Il futuro della casa comune: etica e ambiente. - Come sta cambiando il nostro clima? Evidenze, prospettive, possibili rimedi. - Salute ed ecologia. L’ecosistema e il suo futuro: il mutamento climatico. - Ecologia e demografia. - Economia verde, Food science. - Lo sviluppo sostenibile. - Economia circolare. - La conversione ecologica dalla Bibbia a «Laudato Si’» passando per Darwin.

Gli incontri si tengono fra ottobre e dicembre 2019 dalle ore 17,30 alle ore 19,30 all’Università degli Studi di Verona nell’aula T.5 del del Polo Didattico “Giorgio Zanotto.

Assessment methods and criteria

É prevista l’assegnazione di 3 CFU se lo studente partecipa ad almeno 9 incontri su 12 e fornisce una relazione scritta sull’esperienza.