Laura Chiaramonte

foto,  12 maggio 2020
Qualifica
Professore ordinario
Settore disciplinare
SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_4 - Banking; corporate finance; international finance; accounting; auditing; insurance

Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.04
E-mail
laura|chiaramonte*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Curriculum

Laura Chiaramonte è Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari (S.S.D. SECS-P/11) dal 1 Marzo 2020. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in «Economia e Direzione Aziendale» presso l’Università degli Studi di Verona nell’anno 2007, poi ricercatore a tempo determinato e professore associato nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
 
È docente titolare dei seguenti insegnamenti:
- Economia degli intermediari finanziari (Corso di Laurea in Economia Aziendale sede di Verona);
- Economia e gestione della banca (Corso di Laurea magistrale in Banca e finanza);
- Economia del mercato mobiliare (Corso di Laurea magistrale in Banca e finanza).
 
I suoi interessi di ricerca sono diversificati e concernono:
  • le determinanti dei CDS spread bancari;
  • la liquidità bancaria;
  • la previsione delle crisi bancarie;
  • le banche cooperative;
  • l’assicurazione dei depositi bancari;
  • le concentrazioni bancarie.
 
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste scientifiche internazionali fra cui si segnalano: The British Accounting Review (classe A ANVUR); European Financial Management (classe A ANVUR); The European Journal of Finance (Fascia A AIDEA); Financial Markets, Institutions & Instruments (Fascia A AIDEA). È altresì autore di un’opera monografica edita da una primaria casa editrice internazionale.
 
Coordinatore del progetto di ricerca su «Gli effetti delle operazioni di politica monetaria non convenzionali VLTROs sul lending bancario dell’Eurozona: un’analisi empirica» finanziato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’anno 2018 e componente del progetto P.R.I.N. 2006, cofinanziato dal M.I.U.R., su «I processi di concentrazione cross-border e intersettoriali degli intermediari finanziari in Europa: aspetti di regolamentazione, profili strategico-organizzativi e creazione di valore».
 
È vincitore di premi e riconoscimenti anche internazionali fra cui si segnalano: Research Committee Award attribuito da Essex Business School (Gennaio 2020) ed il Best Paper Award alla 3rd Social Impact Investments International Conference of University of Rome “La Sapienza” (Dicembre 2019).
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 4.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.