Giovanni Goldoni

fotoweb,  28 maggio 2018
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
SECS-P/13 - SCIENZE MERCEOLOGICHE
Settore di Ricerca (ERC)
SH3_3 - Environmental and climate policy

Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.07
Telefono
045 802 8792
E-mail
giovanni|goldoni*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Incarichi nelle strutture di servizio
Referente di facoltà per la disabilità

Orario di ricevimento

lunedì, Ore 10.00 - 12.00,   Polo Santa Marta, piano 2, stanza 2.07

Ogni eventuale e provvisoria variazione dell'orario di ricevimento sarà tempestivamente indicata nella sezione avvisi.

Curriculum

Giovanni Goldoni è Professore Associato di Scienze Merceologiche (Secs P13) presso l’Università di Verona dal 2005, dopo avervi vinto il concorso da Ricercatore nel 1994. Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Modena nel 1987, e il Master in Economia dell’energia della Scuola Enrico Mattei a Milano nel 1989.
È socio dell’Accademia nazionale di Scienze Merceologiche dal 2008; è componente della Commissione Sostenibilità dell’Ateneo dal 2010; è membro del comitato scientifico della rivista Energia dal 2014.
 
I suoi principali interessi di ricerca sono:
  • mercati energia elettrica e gas naturale
  • efficienza energetica
  • transizione energetica
  • applicazione delle nuove tecnologie nei servizi
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste nazionali e riguardano analisi della interazione tra mercato e regolamentazione nei campi di ricerca sopra elencati. Nell’ambito dell’attività di consulenza svolta fino al 2004 è stato responsabile di progetti di ricerca condotti per conto di aziende private ed enti pubblici nazionali principalmente su tematiche di programmazione energetica e regolamentazione dei mercati dell’energia elettrica e del gas naturale.
 
Sotto il profilo della Terza missione pubblica regolarmente contributi online su: http://rienergia.staffettaonline.com/ and http://www.rivistaenergia.it/category/sotto-la-lente/

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 43.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Management della qualita' (2022/2023)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2022/2023)   9  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Management della qualita' (2021/2022)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2021/2022)   9  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Management della qualita' (2020/2021)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Management della qualita' (2019/2020)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2019/2020)   9  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2018/2019)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2017/2018)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2016/2017)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2016/2017)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2015/2016)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2015/2016)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2014/2015)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2014/2015)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2013/2014)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2013/2014)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2012/2013)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2012/2013)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2011/2012)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2011/2012)   9   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Quality in service management (2010/2011)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Sostenibilita' territoriale (2010/2011)   9   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Teoria e tecnica della qualità (2010/2011)   10   
Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2009/2010)   5   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Teoria e tecnica della qualità (2009/2010)   10    10 
Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2008/2009)   5   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Teoria e tecnica della qualità (2008/2009)   10    2 - lezione
1 - lezione
Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2007/2008)   5   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Teoria e tecnica della qualità (2007/2008)   10    Lezione 1
Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese di servizi pubblici (2006/2007)   5   
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Merceologia dei prodotti agroalimentari (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Teoria e tecnica della qualità (2006/2007)   10    lezione 2
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Merceologia dei prodotti agroalimentari (2005/2006)   5    LEZIONE 1
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Teoria e tecnica della qualità II (2005/2006)   4    LEZIONE 2
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Tecnologia dei cicli produttivi I (2004/2005)   4   
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Tecnologia dei cicli produttivi I (2003/2004)   4     
Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) Tecnologia dei cicli produttivi II (2003/2004)   0     
Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) Tecnologia ed economia delle fonti di energia (2003/2004)   0     

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

MyUnivr
 
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Diffusione di nuove tecnologie nei servizi Analisi della diffusione di nuove tecnologie smart nei servizi di distribuzione e fornitura dell’energia elettrica: studio degli effetti sulla qualità “tecnica” del servizio, verifica del coinvolgimento attivo dei clienti; ruolo della regolamentazione nel favorire gli investimenti dei distributori e nella capacitazione dei clienti. Metodologia di ricerca: case studies. Gestione dei servizi
Service management
La transizione energetica Analisi della regolamentazione e degli strumenti di incentivazione per favorire la penetrazione e l’integrazione delle fonti rinnovabili nei sistemi e nei mercati elettrici. Esame tecnico-economico delle opzioni di flessibilità (stoccaggi e partecipazione attiva della domanda) per la gestione dei sistemi elettrici. Evoluzione tecnologica e industriale del settore automotive, con particolare attenzione al ruolo degli standard di consumo e/o di emissione. Metodologia di ricerca: case studies. Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Progetti
Titolo Data inizio
Lo stato di avanzamento della liberalizzazione nei settori dell'energia elettrica e del gas naturale: il ruolo della regolazione ed i comportamenti degli agenti economici in Italia ed in Europa 01/01/01
Studi sulle potenzialità di sviluppo delle tecnologie di micro-cogenerazione energetica e sulle opportunità di mercato indotte. 01/01/01
Studio di indicatori di performance ambientali 01/10/00
Condizioni normative, tecniche ed economiche della liberalizzazione nei settori dell'energia elettrica e del gas naturale 01/01/99





Giovanni Goldoni
Carica Organo collegiale
Collegio didattico di Management e strategia d'impresa - Dipartimento Economia Aziendale
Collegio didattico di Marketing e comunicazione d'impresa - Dipartimento Economia Aziendale
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Verona
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Vicenza/Consiglio Didattico del Polo Scientifico Didattico di "Studi sull'Impresa"
componente Consiglio del Dipartimento di Economia Aziendale - Dipartimento Economia Aziendale
Gruppo AQ del Corso di laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Collegio didattico di Marketing e comunicazione d'impresa - Economia e Management
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale