Resilient Logistics and Supply Chain Design (Reload): Progettazione Di Una Supply Chain e di una Logistica Resiliente

Starting date
September 10, 2020
Duration (months)
27
Departments
Business Administration
Managers or local contacts
Russo Ivan
URL
https://www.ri-velo.it/

L’emergenza sanitaria generata dal virus SARS CoV-2 e le misure disposte per la prevenzione dei contagi, hanno evidenziato la centralità della logistica, dei trasporti e dell’organizzazione della supply chain. In questo contesto le reti logistiche in svariati settori industriali e di servizio hanno dovuto riconfigurare e ri-pianificazione le loro attività, le risorse e gli asset per adattarsi alle nuove condizioni competitive emerse durante l’attuale pandemia. Il progetto RELOAD promuove azioni innovative volte alla digitalizzazione dell’intera supply chain al fine di garantirne una maggiore flessibilità, visibilità e
trasparenza end to end e una maggiore efficienza che può essere coerente con obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il progetto include diverse attività in grado di perseguire una necessaria capacità di diversificare il rischio fornitori, di creare dei network produttivi
e distributivi regionali, di gestire i livelli e la movimentazione delle scorte di magazzino sulla base del principio “just in case” che permette di superare eventi avversi nel rispetto della continuità logistica.
Le linee di ricerca trasversali oggetto del progetto saranno:
- MATERIAL HANDLING & WAREHOUSING
- TRANSPORTATION MANAGEMENT
- SUPPLY CHAIN VISIBILITY & TRACEABILITY
Le tre linee di ricerca saranno connesse e collegate tra loro  con l’obiettivo di individuare e costruire dei modelli di business di supply chain agili, adattivi, resilienti e orientati al mercato comprendendo anche i profili di rischio operativo e finanziario dei nuovi modelli e strutture di business.

Il progetto coinvolge 16 imprese e due Università (Verona e Padova).

Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto - POR FESR 2014-2020, Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo realizzati dalle Reti Innovative Regionali e dai Distretti Industriali.
 

Project participants

Benedetta Baldi
Scholarship holder
Manuel Digirolamo
Scholarship holder
Ivan Russo
Associate Professor
Research areas involved in the project
Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management

Activities

Research facilities