SMARTLAND- Rete Innovativa Regionale in Veneto

Starting date
September 10, 2020
Duration (months)
28
Departments
Business Administration
Managers or local contacts
Confente Ilenia
URL
https://www.smartlandvenice.it/
Keyword
digital, tourism, reti innovative

 

“SMARTLAND – Smart Destinations in the Land of Venice, Mission 2026” fa parte delle Reti Innovative Regionali di cui alla l.r. Veneto n.13/2014 ed è un sistema di imprese e soggetti pubblici e privati che operano in più settori dell’economia e del turismo. Obiettivo comune di tutte le imprese della sua filiera è aggiornare e innovare i propri modelli strategici di business anche attraverso l’utilizzo di tecnologie e lo sviluppo digitale di processi e prodotti per proporsi sul mercato nazionale ed internazionale attraverso esperienze e servizi turistici attuali e innovativi.

Smartland affronta la grande sfida della trasformazione tecnologica che ha rivoluzionato il mercato. In particolare, nel turismo i progressi tecnologici hanno cambiato il modo di viaggiare, richiedendo alle imprese di innovare il proprio modello di business e il tipo di esperienza da offrire ai propri utenti. Il principale focus di Smartland è quindi riuscire a creare nuove catene di valore facendo interagire e dialogare più soggetti appartenenti ad ecosistemi di business. Smartland si rivolge nello specifico a tutte le attività della filiera turismo: alloggio e ristorazione, arte, cultura, manifattura, agroalimentare, intermediazione, vettori, servizi di noleggio e informazione, assicurazioni, banche, shopping, organizzatori di eventi, ICT, organizzazioni di promozione del territorio (DMO, DMC), ecc.

Il progetto inoltre coinvolge gli Atenei di Venezia (con capofila Cà Foscari), Padova e Verona.

Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto - POR FESR 2014-2020, Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo realizzati dalle Reti Innovative Regionali e dai Distretti Industriali.

Project participants

Ilenia Confente
Associate Professor
Barbara Gaudenzi
Associate Professor
Ivan Russo
Full Professor
Katia Laura Sidali
Associate Professor
Silvia Vernizzi
Associate Professor

Activities

Research facilities