Analisi degli elementi abilitanti per la configurazione di business innovativi nell’ambito dell’economia circolare

Starting date
December 1, 2021
Duration (months)
36
Departments
Business Administration
Managers or local contacts
Russo Ivan

L’attività di ricerca si colloca nelle aree del management e del marketing, con particolare attenzione ai paradigmi più innovativi quali l’economia circolare sia nell’ambito del comportamento del consumatore che nelle filiere produttive, distributive e logistiche.

La strategia europea per l’energia e il clima al 2050 considera in diversi punti i benefici che l’economia circolare può apportare alla realizzazione di obiettivi sostenibili e green. Anche il Green Deal europeo ha adottato una nuova strategia di crescita sostenibile per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 nell’Unione Europea; per raggiungere tali obiettivi è indispensabile una forte innovazione nell’ambito dei prodotti e dei processi a livello aziendale e di sistemi produttivi territoriali.

Le attività del progetto in collaborazione con imprese primarie che ospiteranno i ricercatori per almeno 6 mesi contribuiranno in modo significativo agli studi sull’evoluzione e riconfigurazione dei processi di gestione e delle’attività operatività della supply chain,  di analisi del life cycle assessement di prodotti e servizi innovativi, a quelli sull’evoluzione del comportamento del consumatore e i relativi impatti sulla gestione della logistica distributiva e dei business model, di analisi dei processi di comunicazione e acquisto del consumatore con l'obiettivo di contribuire alla transizione verso una economia circolare da parte dell’impresac. Questi obiettivi saranno misurabili tramite disseminazione scientifica tramite pubblicazioni rilevanti e di tipo divulgativo verso le imprese e il territorio.

Questi risultati sono in grado di concorrere a supportare le imprese nel percorso di ripresa, superamento della crisi sanitaria e transizione verso il paradigma dell’economia circolare.

Progetto di ricerca finanziato dal PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020, Asse IV “Istruzione e ricerca per il recupero” Azione IV.6 –“Contratti di ricerca su tematiche Green e dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona.

Project participants

Silvia Blasi
Temporary Assistant Professor
David D'Acunto
Temporary Assistant Professor
Ivan Russo
Full Professor
Sara Toniolo
Temporary Assistant Professor
Research areas involved in the project
Business Administration, Production Management

Activities

Research facilities