ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI (4c)

(Prof. Claudio Baccarani - Prof.ssa Marta Ugolini)

 

Obiettivi

Il corso si propone di sviluppare l’approccio al governo delle imprese nel campo della produzione di servizi.

 

Programma

 

-          I caratteri dell’economia neo-industriale: il ruolo dei servizi nella produzione e nella qualità della vita

-          La varietà dei servizi ed i loro tipici connotati: dall’immaterialità alla contestualità tra produzione e fruizione

-          Sul significato di servizio pubblico e privato e sulla differenza tra cliente ed utente

-          Le persone come fonte del vantaggio competitivo nei servizi

-          Il prodotto ed il processo produttivo:l’architettura del processo ed i momenti della verità

-          La partecipazione del cliente alla produzione del servizio

-          Le politiche di marketing

-          La qualità nei servizi: un modello tra attese e percezioni

-          La formazione della qualità attesa

-          Le determinanti della qualità percepita

-          La qualità tecnica e la qualità relazionale

-          Il modello di gap

-          Il modello dell’attractive quality

-          Le indagini di customer satisfaction

-          La gestione dei disservizi

-          La qualità nei servizi bancari

-          La qualità nei servizi assicurativi.

 

Materiali didattici

A lezione verranno fornite indicazioni sui materiali da utilizzare per lo studio.

 

Metodi didattici

Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.