VALUTAZIONI DI BILANCIO  (4c)

(Prof. Silvano Corbella lett. A-K, Prof. Alessandro Lai lett. L-Z)

 

Obiettivi

Il corso si popone di approfondire la conoscenza del bilancio d’esercizio attraverso lo studio dei principi, dei criteri e delle tecniche di valutazione delle poste di bilancio. La consapevole determinazione del reddito e del capitale di bilancio richiede un complesso ragionamento economico sulla gestione d’impresa, funzionale a rappresentare correttamente le operazioni in corso di svolgimento a fine esercizio, tenendo conto delle molteplici “fonti” che ispirano il processo valutativo.

Propedeuticità : si invitano gli studenti a preparare questo insegnamento dopo il superamento dei corsi di “Modello e teoria del bilancio d’esercizio” e di “Struttura e analisi di bilancio”.

 

Programma

1.        I fondamenti delle valutazioni di bilancio

1.1. Il sistema dei valori nel bilancio d’esercizio – 1.2. Le “fonti” di riferimento per le valutazioni di bilancio – 1.3. Il “principio del costo” – 1.4. I sistemi di valori superiori al costo – 1.5. I sistemi di valori inferiori al costo – 1.6. Le eccezioni al principio del costo – 1.7. I principi di valutazione nella determinazione della base imponibile.

2.        La valutazione delle poste dell’attivo

2.1. Le immobilizzazioni materiali e immateriali relative a beni di proprietà, a beni in leasing ed a beni gratuitamente devolvibili nelle imprese concessionarie – 2.2. Le immobilizzazioni finanziarie: i titoli; le partecipazioni in società controllate, collegate e in altre società; i crediti a lungo termine in euro ed in valuta – 2.3. Le rimanenze di materie prime, semilavorati, prodotti in corso, prodotti finiti e merci. I lavori in corso su ordinazione a durata ultrannuale nelle imprese operanti su commessa.  – 2.4. I crediti commerciali e i crediti di finanziamento a breve termine in euro e in valuta – 2.5. I titoli e le attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni – 2.6. I ratei e risconti attivi. La rappresentazione dei disaggi sui prestiti.

3.        La valutazione delle poste del passivo

3.1. Il capitale netto – 3.2. I fondi rischi e alle spese future. Le imposte differite – 3.3. Il trattamento di fine rapporto – 3.4. I debiti commerciali e finanziari in lire e in valuta. I prestiti obbligazionari – 3.5 I ratei e risconti passivi.

4.        La rappresentazione in bilancio di particolari operazioni di gestione

4.1. Le operazioni rilevate nei conti d’ordine – 4.2. I contratti a termine – 4.3. I contratti derivati su valute – 4.4. I contratti derivati su tassi di interesse – 4.5. I contratti derivati su titoli e su indici di borsa.

5.        Le tendenze in atto a livello internazionale

5.1. Gli orientamenti di fondo nella redazione dei bilanci delle società quotate – 5.2. I sistemi di valori ispirati al “fair value”.

6.        La comunicazione economico-finanziaria

3.1. Le “situazioni infrannuali” di tipo trimestrale e semestrale – 3.2. La relazione sulla gestione quale momento della comunicazione economico-finanziaria d’impresa.

 

Libri di testo

-          A. PALMA (a cura di), Il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato, Giuffrè, Milano, 1999 (capitoli VI, VII, VIII e XI).

-          S. CORBELLA (a cura di), Casi ed esercizi di Ragioneria generale ed applicata I, Luev, Verona, 1997 (parte II e parte III, cap. 1).

Nel corso delle lezioni verranno distribuite alcune letture di approfondimento, che saranno segnalate all’Albo.