Storia della ragioneria

L’area di ricerca Storia della ragionera considera le forme di accounting e accountability in ambito storico, affrontando le relazioni fra il sistema contabile sviluppatosi in una data epoca e il relativo contesto sociale, economico e politico, i portatori di interesse e la governance. Tali relazioni sono lette utilizzando chiavi di lettura differenti e nella moderna prospettiva del New Accounting History. L’area di ricerca si basa sullo sviluppo di modelli interpretativi e di analisi con valenza multidisciplinare, che portino a leggere fenomeni storici in chiave attuale. L’analisi storica considera varie tipologie di aziende (e.g. organizzazioni religiose, laiche) e un vasto numero di strumenti di rendicontazione quotidiana e periodica, come pure quella economico-sociale. Elementi caratterizzanti i sistemi di contabilità in epoche storiche differenti sono considerati per differenti epoche, in termini di principali caratteristiche, scopi, modalità di rendicontazione, diffusione e controllo interno ed esterno.
Angela Broglia
Professore ordinario
Alessandro Lai
Professore ordinario
Chiara Leardini
Professore ordinario
Giorgio Mion
Professore associato
Sara Moggi
Professore associato
Riccardo Stacchezzini
Professore ordinario
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Accounting history aderente allo standard  Scimago
Accounting and governance in prospettiva storica Alessandro Lai
Riccardo Stacchezzini
Analisi delle relazioni tra accounting e governance in una prospettiva storica, al fine di approfondire le reciproche influenze con riferimento a qualsivoglia tipo di organizzazioni. Si assume a base delòlo studio l’idea di Accounting come social construction, propria della c.d. New Accounting History. In tale prospettiva, la ricerca trova prevalente sviluppo tramite l’applicazione di modelli interpretativi e di metodi di analisi di tipo interdisciplinare.
Il social accounting in contesti storici Sara Moggi
Analisi del social accounting nelle organizzazioni senza fini di lucro tramite un approccio di ricerca storica. Studio delle prime forme di social accounting a livello nazionale ed internazionale considerando il caso studio della Croce Rossa Italiana dalle sue origini al periodo del fascismo. Analisi degli strumenti di rendicontazione sociale, economico-finanziaria legata alle spese di guerra e agli strumenti del fundrasing sviluppati in periodo di pace e di guerra. La raccolta dei dati e l’analisi, prevalentemente posta in essere tramite narrative e discourse analysis. Parte di un progetto nazionale volto a riscrivere la storia della Croce Rossa Italiana.
Organizzazioni carismatiche Angela Broglia
Giorgio Mion
Analisi dell’evoluzione storica delle organizzazioni di matrice carismatica e, in particolare, di quelle derivanti dal carisma benedettino e francescano. Individuazione degli elementi caratterizzanti e dei riflessi sulla costruzione istituzionale di organizzazioni contemporanee quali quelle dedite alla finanza etica. Analisi critica del contenuto dei documenti originali.
Organizzazioni religiose Chiara Leardini
Sara Moggi
Lo studio delle organizzazioni religiose prevede la definizione e la razionalizzazione degli strumenti di accounting e accountability utilizzati in organizzazioni con fini religiosi sia ecclesiastiche che laiche. Il principale periodo di riferimento è quello fra 1400 e 1700, e prende in considerazione le fonti archivistiche presenti sia negli archivi di stato sia in quelli delle organizzazioni ecclesiastiche. Lo studio comprende l’analisi dei documenti di contabilità legati alla tenuta conto quotidiana (e.g. libro giornale, registro creditori, debitori), i libri di sintesi di periodo e la documentazione istituzionale a sostegno di questi ultimi (e.g. statuti, atti costitutivi, regole degli ordini).
Stakeholder analysis Chiara Leardini
Sara Moggi
L’approccio a diversi periodi storici mira a individuare la relazione fra organizzazioni i propri portatori di interesse considerando l’utilizzo della stakeholder theory e relative narrow-theory come lenti, funzionali alla individuazione delle forze che modificano approcci di governance e le caratteristiche dei sistemi di accountability. L’approccio utilizzato considera fonti archiviali di varie epoche.
Gruppi di ricerca
Nome Descrizione URL
Accounting and governance in prospettiva storica Il gruppo di ricerca si propone di esaminare temi di accounting e di corporate governance in chiave storica. In particolare, si analizza l’evolversi nel tempo delle relazioni tra accounting e governance, al fine di approfondire le reciproche influenze con riferimento a qualsivoglia tipo di organizzazioni.
Bilancio e principi contabili internazionali ​Il gruppo di ricerca si propone di analizzare le principali problematiche e le possibili soluzioni sottese alla redazione del bilancio di esercizio, anche in relazione all'applicazione dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS) da parte delle società italiane.
Corporate governance, gestione dei rischi e creazione di valore Il gruppo di ricerca si pone l’obiettivo di analizzare il contributo dell’assetto di governance e/o delle attività di risk management attivate dalle imprese sui processi di creazione di valore e sulle modalità di esposizione al rischio da parte degli stakeholder.
Efficienza ed organizzazione nelle aziende ospedaliere Il gruppo di ricerca focalizza le proprie attenzioni sullo studio delle determinanti esogene ed endogene dell’efficienza nelle strutture ospedaliere pubbliche e private.
Efficienza e organizzazione nelle public utilities Il gruppo di ricerca focalizza le proprie attenzioni sullo studio delle determinanti esogene ed endogene dell’efficienza nelle public utilities
Governance nelle organizzazioni nonprofit Il gruppo ha ad oggetto l’indagine dei meccanismi di governance tipici delle nonprofit organization,
Imprenditorialità, modelli di business e creazione di valore L’obiettivo del gruppo di ricerca consiste nello studio delle imprenditorialità volte alla creazione di valore.
Integrated reporting Il gruppo di ricerca assume a riferimento il bilancio integrato (IR) quale forma innovativa di rendicontazione esterna che, combinando informazioni finanziarie e non finanziarie, permette di incorporare i temi della sostenibilità nell’ambito di una visione olistica dell’impresa.
Modelli di business sostenibili e commons Il concetto di beni comuni può essere utilizzato per identificare tutti quei sistemi che forniscono alla comunità risorse ad uso collettivo, che sono vulnerabili ai comportamenti opportunistici (di sovra-sfruttamento e / o disimpegno) da parte di quella stessa comunità di utenti.
Organizzazioni ibride Il gruppo di ricerca si propone di indagare tali realtà per approfondirne le motivazioni ed i caratteri istituzionali, cercare di tracciarne il perimetro concettuale e definirne i caratteri gestionali.
Reporting di sostenibilità, misurazione e stakeholder engagement Il gruppo di ricerca ha per obiettivo di ricerca l’analisi dei processi e delle prassi di rendicontazione sociale e di sostenibilità e più in generale di informativa non finanziaria delle aziende, non soltanto for profit, nell’ambito di diversi settori.
Ruolo sistemi di accounting e accountability nel governo di imprese e istituzioni Analisi del ruolo dei sistemi di accounting e di accountability nell'esercizio di prerogative di governance. Si analizzano i sistemi di accounting come strumenti di indirizzo e di potere nelle mani dei soggetti che possiedono prerogative di governo nell’ambito di imprese e istituzioni.
Smart city ed imprenditorialità sostenibile L'obbiettivo del gruppo è quello di supportare attraverso studi longitudinali, esperimenti naturali e analisi comparative nel campo delle smart city, per migliorare la comprensione di come le diverse combinazioni di fattori influenzano la capacità di innovazione, la resilienza, la sostenibilità e la qualità di vita dei cittadini nelle città.
Sostenibilità e modelli di business Il gruppo di ricerca opera nei filoni di ricerca della sostenibilità aziendale, responsabilità sociale d’impresa e dei modelli di business sostenibili, approfondendo l’applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile nel contesto aziendale
Strumenti di accountability per la comunità il gruppo di ricerca concentra i propri studi sui seguenti aspetti relativi alla contabilità e alla responsabilità del render conto su vari aspetti della CSR, come ad esempio: migrazione; l'uso di risorse naturali; diritti umani; l'ambiente E per la salute.
Progetti
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
i filoni storico dottrinali dell'economia aziendale nei paesi di lingua tedesca Giuseppe Ceriani 01/01/01 24

Attività

Strutture

Condividi