Logistica e gestione della supply chain

L’area di ricerca Logistica e gestione della supply chain comprende i seguenti topic: supply chain management e logistica, gestione della relazione cliente-fornitore in ambito business-to-business, supply chain risk management, procurement e volatilità dei prezzi delle materie prime, gestione dei resi (reverse logistics), sostenibilità della supply chain ed economia circolare, ruolo dello shopper nella supply chain, digitalizzazione dei processi e Industry 4.0, outsourcing logistico e servizio al cliente, rapporti tra marketing e logistica, supply chain marketing, urban logistics e gestione dell’ultimo miglio.
Andrea Chiarini
Professore associato
Ilenia Confente
Professore associato
David D'Acunto
Ricercatore a tempo determinato
Barbara Gaudenzi
Professore associato
Valentina Mazzoli
Ricercatore a tempo determinato
Ivan Russo
Professore ordinario
Paola Signori
Professore ordinario
Sara Toniolo
Ricercatore a tempo determinato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Logistics and supply chain management aderente allo standard  Scimago
Fedeltà del cliente e supply chain management Ilenia Confente
Ivan Russo
Studio dei meccanismi di creazione della customer loyalty in ambito industriale all’interno del contesto marketing e supply chain management, determinandone i drivers e le diverse combinazioni degli stessi per il raggiungimento di un elevato livello di fedeltà. Applicazione della complexity theory al fenomeno oggetto di studio per comprendere le diverse combinazioni tra antecedenti (servizio logistico, agilità, market orientation, innovazion, gestione dei resi) che portano a raggiungere un elevato grado di fedeltà. I drivers di fedeltà possono significativamente differire se riferiti da un settore industriale ad un altro.
La gestione dei resi in vari contesti internazionali Ivan Russo
Analisi su scala globale delle diverse aree di ricerca (Europa, USA, Australia) per quanto riguarda la gestione delle problematiche legate alla gestione dei resi (reverse logistics). Uno degli obiettivi è esaminare le differenze gestionali da parte delle imprese in tale ambito per mercati e contesti competitivi diversi. In tale filone, inoltre, sono stati coinvolti anche gli operatori logistici che gestiscono i resi per conto terzi. L'obiettivo è la comprensione di come possano esistere modelli diversi di relazione cliente-fornitore di servizi logistici per il raggiungimento di diversi obiettivo (miglioramento del servizio/minimizzazione dei costi/riduzione dei lead time logistici).
Logistica e servizio al cliente David D'Acunto
Ivan Russo
I consumatori connessi a Internet sono aggiornati in tempo reale sui nuovi prodotti introdotti, sulle variazioni dei prezzi di mercato e hanno bisogno di acquistare i prodotti desiderati il più facilmente possibile; dall’altra parte le aziende devono gestire rotazioni di magazzino e disponibilità di prodotto che seguono logiche diverse rispetto al canale tradizionale. Dal punto di vista della gestione della supply chain il peso e l’importanza di provider/operatori logistici esterni è sempre maggiore per le imprese che operano nel settore e-commerce ma anche tradizionali e che si sono internazionalizzate.
Logistica e supply chain nell’economia circolare Ivan Russo
Sara Toniolo
All’interno del filone di ricerca sul close loop supply chain e dall'accettabilità da parte dei consumatori del prodotto derivante da scarti si sta sviluppando un programma di ricerca e innovazione finalizzato a sviluppare una supply chain innovativa per la valorizzazione integrata dei diversi scarti organici di origine urbana (quali i rifiuti municipali). Ripensare i modelli di supply chain per recuperare risorse in ottica di maggior sostenibilità supply chain è un altro elemento base dell’area di ricerca e di una reale implementazione di progetti di economia circolare applicati alla logistica e alla supply chain.
Omnicanalità, comportamento dello shopper e impatto sulla gestione della supply chain David D'Acunto
Ivan Russo
Studio del ruolo dello “shopper” nella gestione della logistica e della supply chain, con particolare focus sull’impatto che il comportamento di acquisto nei canali online e offline ha sulle strategie di supply chain e sugli operatori logistici. Di naturale interesse in quest’area è l’analisi dell’ultimo miglio per l’e-commerce in ottica di complessità di gestione della logistica e impatto sulla sostenibilità dei centri urbani (urban logistics). Un tema di ricerca verte sulla comprensione dell’effetto della politica di reso sull’intenzione di acquisto e sull’organizzazione della logistica di ritorno.
Omnicanalità, logistica dell'ultimo miglio e comportamento del consumatore Valentina Mazzoli
Analisi del comportamento del consumatore in relazione alle politiche di gestione dell'ultimo miglio della supply chain da parte delle imprese. Attraverso disegni sperimentali online e sul campo si studia l'impatto di tali politiche sulle percezioni e sui comportamenti dei consumatori nei confronti delle imprese valutando così l'efficacia di tali politiche.
Omnicanalità, shopper behaviour e impatto sulla gestione della supply chain Ilenia Confente
David D'Acunto
Studio del ruolo dello “shopper” nel contesto del supply chain management, con particolare focus sull’impatto che il comportamento di acquisto nei canali online e offline ha sulle strategie di supply chain. Comprensione dell’effetto della politica di reso sull’intenzione di acquisto, adottando la signaling theory. Lo studio prevede un disegno sperimentale e l’analisi degli effetti di mediazione e moderazione di alcune variabili tramite il software PROCESS.
Operations Management Andrea Chiarini
Attività di ricerca sui modelli di eccellenza per i sistemi produttivi quali Lean Manufacturing, Six Sigma, TQM e certificazione ISO 9001, in particolare per le aziende manifatturiere
Operations Management ed Industry 4.0 Andrea Chiarini
Ricerca sull’integrazione delle tecnologie Industry 4.0 e la gestione delle operations
Procurement optimization: gestione strategica degli approvvigionamenti nella supply chain Barbara Gaudenzi
Ottimizzazione delle strategie di procurement nelle supply chain multinazionali, in particolare integrando il company spend assessment, sourcing strategy development, e i modelli di performance and risk management nel procurement. Un tema specifico, tra gli altri, è la gestione dei commodity price risk e foreign exchange risk.
Sostenibilità Innovativa nella supply chain Paola Signori
Analisi di modelli manageriali di orientamento verso la sostenibilità della supply chain, in particolare nei settori della moda e dell’agroalimentare (vino e lattiero-caseario). Ricerca internazionale di casi eccellenti di supply chain sostenibili e nuove tendenze. Analisi dei percorsi locali e globali di innovazione sostenibile (economica, ambientale e sociale), e relativi modelli collaborativi.
Supply chain (lean) agility and resilience Barbara Gaudenzi
Analisi dei processi e design di modelli di “supply chain agility” e lean strategy in contesti competitivi caratterizzati da complessità e vulnerabilità. Definizione di modelli e approcci organizzativi di resilienza nei processi di supply chain management. Definizione di tecniche di misurazione delle performance e rischi connessi alla Supply Chain agility and resilience.
Gruppi di ricerca
Nome Descrizione URL
Brand Management Il gruppo di ricerca Brand Management si propone di analizzare i meccanismi di creazione della brand equity e della brand loyalty attraverso lo studio delle relazioni tra quest’ultime e i relativi antecedenti
Business-to-business implications in the healthcare management industry The purpose of the study conducted is to investigate the dynamics and forces operating in business-to-business, within the confines of the audiology industry in a service marketing perspective.
Choices of adoption/non-adoption of new ICT tools Il gruppo di propone di indagare, secondo modelli scientifici comprovati dalle Scienze Sociali (Business Management e Psicometria) i costrutti latenti che determinano la scelta di adozione di uno strumento legato all'Information and Communication Technologies. Il gruppo di lavoro si è focalizzato su due principali mercati: quello dell'healthcare e quello del vino.
Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
La gestione nella supply chain nella prospettiva dell’economia circolare Il gruppo di ricerca si occupa di esplorare, studiare e analizzare come la gestione strategica e operativa della supply chain può essere compatibile e ripensata in un’ottica del raggiungimento di obiettivi legati all’economia circolare.
L’evoluzione delle forme organizzative ICT-based Obiettivo di questo gruppo di ricerca riguarda l’approfondimento di temi relativi allo sviluppo di nuove forme organizzative derivanti dall’adozione delle tecnologie digitali e delle relative piattaforme collaborative.
Modelli di business nell’era digitale Il gruppo di ricerca Modelli di business nell’era digitale si propone di esplorare, studiare e analizzare dal punto di vista dell’impresa e del management i fenomeni legati alla digitalizzazione.
Omnicanalità, logistica dell'ultimo miglio, consumer behaviour Il gruppo di ricerca ha come obiettivo lo studio del ruolo del consumatore nel contesto della gestione della supply chain, con particolare focus sull’impatto che il comportamento di acquisto nei canali online e offline ha sullA logistica dell'ultimo miglio.
Progetti
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
Analisi degli elementi abilitanti per la configurazione di business innovativi nell’ambito dell’economia circolare Ivan Russo 01/12/21 36
Hybrid Sustainable Worlds Andrea Giachetti, David Bolzonella 10/09/20 27
Resilient Logistics and Supply Chain Design (Reload): Progettazione Di Una Supply Chain e di una Logistica Resiliente Ivan Russo 10/09/20 27
Analisi strategica della Customer Satisfaction nelle relazioni B2B Barbara Gaudenzi 01/11/18 12
Closed Loop Supply Chain Ivan Russo 15/12/17 18
PROGETTO CORE-WOOD Riposizionamento competitivo della filiera del legno Ivan Russo 03/11/17 36
Analisi e gestione dei rischi nella global supply chain Barbara Gaudenzi Council of Supply Chain Management Professionals 01/11/17 12
SSCOFOOD Sustainable supply chain orientation in the food industry Paola Signori, Silvia Cantele Fondazione Cariverona 01/01/17 24
Diagnostic Tools per l'analisi della Supply Chain Simone Girelli Fondo EX 60% (2005) Diagnostic Tools per l'analisi della Supply Chain - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/07/05 10
Supply Chain Visibility Roadmap:un approccio migliorare la visibilità della supply chain Antonio Borghesi Fondo EX 60% (2005) Supply Chain Visibility Roadmap:un approccio migliorare la visibilità della supply chain - assegnato e gestito dal Dipartimento 15/04/05 12
Logistica Internazionale - Global Supply Chain Management Barbara Gaudenzi 01/04/04 8
LOGISTICA INTERNAZIONALE – GLOBAL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT Ivan Russo Fondo EX 60% (2004) LOGISTICA INTERNAZIONALE – GLOBAL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT (continuazione, anno 2004) - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/04/04 8

Attività

Strutture

Condividi