Gestione dei servizi

L’area di ricerca Gestione dei servizi studia gli aspetti strategici ed operativi relativi alla progettazione e all’erogazione dei servizi, diventati un fattore critico di successo per tutte le imprese produttrici di beni e di servizi che operano in contesti ipercompetitivi. Gli studi si soffermano in particolare sui modelli per la qualità e per la soddisfazione del cliente. Ampia attività di ricerca viene condotta soprattutto, anche se non esclusivamente, nei settori del turismo, dell’hospitality, del retail, dei servizi sanitari e dei servizi pubblici. Si utilizzano metodi di ricerca sia qualitativi, per esempio con raccolta dati tramite interviste in profondità e focus group, che quantitativi, per esempio con raccolta dati tramite questionario.
Angelo Bonfanti
Professore associato
Giovanni Goldoni
Professore associato
Francesca Simeoni
Professore associato
Federico Testa
Professore ordinario
Marta Maria Ugolini
Professore ordinario
Vania Vigolo
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Service management aderente allo standard  Scimago
Diffusione di nuove tecnologie nei servizi Giovanni Goldoni
Analisi della diffusione di nuove tecnologie smart nei servizi di distribuzione e fornitura dell’energia elettrica: studio degli effetti sulla qualità “tecnica” del servizio, verifica del coinvolgimento attivo dei clienti; ruolo della regolamentazione nel favorire gli investimenti dei distributori e nella capacitazione dei clienti. Metodologia di ricerca: case studies.
Gestione della customer experience Angelo Bonfanti
Studio del comportamento dei consumatori nei servizi, in particolare nel contesto delle imprese retail. Uso delle ricerche di marketing (focus group, interviste, mystery client e modelli statistici di base) per capire i bisogni, le aspettative e le percezioni dei clienti di servizi. Analisi e interpretazione dei dati sul comportamento dei consumatori durante l’esperienza di servizio/shopping experience. Studio del disservizio e delle strategie di recupero.
Gestione strategica della qualità del servizio Vania Vigolo
Misurazione della qualità del servizio e della customer satisfaction in diversi contesti di servizio con il supporto di metodologie qualitative e quantitative. Analisi delle dimensioni e dei driver della qualità del servizio e della soddisfazione dei clienti. Formulazione di strategie competitive finalizzate allo sviluppo e al mantenimento del vantaggio competitivo nei servizi.
Governance nei servizi pubblici Federico Testa
Analisi delle problematiche di management e di governance, in particolare nel contesto dei servizi pubblici e delle public utilities. Studio delle relazioni tra dimensione d’impresa e performance economica. Analisi delle relazioni competitive e collaborative tra imprese.
La qualità del servizio in una prospettiva strategica Federico Testa
Misurazione della qualità del servizio e della customer satisfaction in diversi contesti di servizio (università, sanità, public utilities, turismo). Analisi delle dimensioni e dei driver della qualità del servizio e della soddisfazione dei clienti. Formulazione di strategie competitive finalizzate allo sviluppo e al mantenimento del vantaggio competitivo nei servizi.
Management dei servizi pubblici Francesca Simeoni
Analisi delle peculiarità del processo di erogazione e gestione dei servizi pubblici locali (in particolare nel settore idrico ed energetico). Uso degli strumenti di service flowcharting e service blueprinting per la progettazione del servizio. Applicazione di modelli di stakeholder engagement finalizzati allo sviluppo di comportamenti di consumo più sostenibili da parte di imprese, istituzioni e cittadini.
Management strategico dei servizi Angelo Bonfanti
Misurazione della qualità del servizio e della customer satisfaction. Analisi delle dimensioni della qualità del servizio attraverso il ricorso a focus group e interviste. Applicazione di modelli di qualità del servizio e di customer satisfaction. Formulazione di strategie competitive di mercato finalizzate allo sviluppo e al mantenimento del vantaggio competitivo nei servizi.
Progettazione dei servizi Angelo Bonfanti
Esame del processo di progettazione ed erogazione del servizio. Uso degli strumenti di service flowcharting e service blueprinting per progettare un servizio. Studio della gestione strategica della parte tangibile (servicescape) di un’impresa di servizi. Il comportamento degli utenti nell’ambiente fisico in relazione a segnaletica, musica e colori. La gestione delle code. Il ruolo del personale di servizi (front e back office) e dei clienti (difficili).
Public utilities management Vania Vigolo
Analisi delle peculiarità del processo di erogazione e gestione dei servizi pubblici (in particolare nel settore idrico ed energetico). Uso degli strumenti di service flowcharting e service blueprinting per la progettazione del servizio. Applicazione di modelli di stakeholder engagement finalizzati allo sviluppo di comportamenti di consumo più sostenibili. Sviluppo di strategie di comunicazione per le public utilities.
Qualità nei servizi Marta Maria Ugolini
Studio, sviluppo e applicazione di modelli e strumenti per la qualità dei servizi, con riferimento a vari contesti: servizi sanitari, turismo, istruzione, distribuzione, servizi pubblici. Focus sulle strategie per tangibilizzare la qualità. Impiego di vari metodi, per lo sviluppo di contributi sia concettuali che empirici.
Servitization e service logic Marta Maria Ugolini
Studio della servitizzazione e dell’evoluzione da una logica basata sui beni a una logica basata sui servizi. Analisi delle implicazioni di tale transizione per le imprese e per le loro strategie, con focus sulle percezioni dei clienti (sia in contesti business-to-consumer che business-to-business)
Gruppi di ricerca
Nome Descrizione URL
Business-to-consumer studies in the healthcare management industry Gli obiettivi del gruppo di ricerca sono di seguito dettagliati sono consistiti nell’indagare le dinamiche e le forze che operano in relazionane ai consumatori di specifici settori, in particolare l’audiology industry, secondo una prospettiva di service management e consumer behaviour.
Carreer orientation services La ricerca è finalizzata all’esame empirico dei servizi di orientamento professionale in termini di qualità del servizio elettronico, qualità delle informazioni e valore percepito. Il gruppo esamina specificamente le percezioni degli studenti universitari sulla qualità dei servizi di orientamento allo studio e al lavoro, per esplorare gli effetti della qualità del servizio elettronico e della qualità delle informazioni sul valore percepito. Nello specifico, l’attività di Nicola Cobelli è consistita nella raccolta dati per studi quantitativi e analisi degli stessi.
Choices of adoption/non-adoption of new ICT tools Il gruppo di propone di indagare, secondo modelli scientifici comprovati dalle Scienze Sociali (Business Management e Psicometria) i costrutti latenti che determinano la scelta di adozione di uno strumento legato all'Information and Communication Technologies. Il gruppo di lavoro si è focalizzato su due principali mercati: quello dell'healthcare e quello del vino.
Competitività delle PMI Il gruppo di ricerca si propone di indagare la capacità competitiva delle Piccole e Medie Imprese Italiane che connotano il tessuto imprenditoriale del Paese costituendo nel complesso il 99% del totale delle imprese, contribuendo alla generazione di circa il 70% del valore aggiunto nazionale e assorbendo oltre l’80% degli addetti presenti in Italia.
Confartigianato: profilo e bisogni di servizi degli associati Il gruppo di ricerca si propone di indagare le caratteristiche e problematiche del management delle associazioni di categoria e la necessità di impiegare strumenti manageriali per migliorare la qualità dei servizi erogati dalle associazioni di categoria ai propri associati.
Customer experience nei servizi Il gruppo di ricerca si propone di indagare come le imprese di servizi, tra cui in particolare quelle operanti nei settori del retail e dell’hospitality, cerchino di migliorare la customer experience
DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche Il gruppo di ricerca “DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche” si propone di contribuire alla pianificazione strategica e la gestione delle destinazioni turistiche, con particolare riferimento alla città di Verona
Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
Modalità alternative di finanziamento e coinvolgimento della comunità: analisi dei business model L’obiettivo del gruppo di ricerca consiste quindi nell’analisi delle diverse alternative di finanziamento e coinvolgimento della comunità, indagando altresì un possibile sviluppo del business model delle organizzazioni coinvolte.
Modelli di business nell’era digitale Il gruppo di ricerca Modelli di business nell’era digitale si propone di esplorare, studiare e analizzare dal punto di vista dell’impresa e del management i fenomeni legati alla digitalizzazione.
Percorsi di innovazione aziendale Il gruppo di ricerca si propone di approfondire il fenomeno dell’innovazione aziendale nelle sue molteplici manifestazioni al fine di comprendere meglio la natura e la complessità delle sfide manageriali e organizzative che devono affrontare le imprese che desiderano competere in termini di innovazione.
Qualità del servizio, brand equity e reputazione dei gestori idrici Questo gruppo di ricerca si propone di misurare la qualità del servizio erogato, la brand equity e la reputazione dei gestori idrici a partire dalle percezioni di diversi stakeholder (es. cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche).
Ricerca sulle politiche di marca delle imprese nel Veronese L'attività di ricerca per il progetto promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona e dal Dipartimento di Economia Aziendale (Università degli Studi di Verona).
Sharing economy nel turismo
Tocatì - impatto economico degli eventi culturali Il gruppo di ricerca “Tocatì - impatto economico degli eventi culturali” si propone di valutare l’impatto economico diretto netto del Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada sulla città di Verona, sviluppando al contempo un metodo replicabile per stimare gli impatti degli eventi culturali
Progetti
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
Atteggiamento e comportamento di riciclo nelle università Angelo Bonfanti 15/10/18 4
Creating experiences in the hospitality industry Angelo Bonfanti 05/12/16 24
Investigating performing-arts organizations between customer education and performance quality Federico Brunetti 30/06/16 36
Responding to guests’ online reviews Vania Vigolo 13/11/15 24
Investigating senior guests' needs at hotels Angelo Bonfanti, Vania Vigolo 15/01/14 24
Abitudine al self service e competitività della piccola impresa commerciale Federico Brunetti Fondo EX 60% (2005) Abitudine al self service e competitività della piccola impresa commerciale - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/11/05 12
L'impatto della telematica sulla comunicazione interna Claudio Baccarani Fondo EX 60% (2005) L'impatto della telematica sulla comunicazione interna - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/10/05 12
L'impatto della telematica sulla comunicazione interna (continuazione, anno 2005) Claudio Baccarani Fondo EX 60% (2005) L'impatto della telematica sulla comunicazione interna (continuazione, anno 2005) - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/10/05 12
Ridisegno dell'infrastruttura finanziaria delle reti di imprese: alla ricerca di nuove soluzioni finanziarie, istituzionali e informatiche per sostenere la competitività, l'innovazione, le riorganizzazioni aziendali e la gestione dei rischi Claudio Baccarani Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca 12/09/05 42
Erogazione di servizi complessi: coordinamento e gestione della relazione con il cliente Claudio Baccarani Fondo EX 60% (2005) Erogazione di servizi complessi: coordinamento e gestione della relazione con il cliente - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/07/05 24
Service Management per l'azienda viaggi Federico Testa Fondo EX 60% (2004) Service Management per l'azienda viaggi - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/06/04 12
Modelli di vitalità d’impresa Elena Giaretta Fondo EX 60% (2004) Modelli di vitalità d’impresa (continuazione, anno 2004) - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/05/04 12

Attività

Strutture

Condividi