Gruppi di ricerca

Gli schemi di garanzia dei depositanti

Dopo aver ampiamente esaminato gli schemi di garanzia dei depositanti in Europa, la ricerca mira ora ad esaminare un caso particolare. L'Australia era uno dei pochi paesi sviluppati che non disponeva di schemi di assicurazione dei depositi prima del 2008. Con la crescente incertezza che ha circondato i mercati finanziari globali nel 2008, il governo australiano ha deciso di introdurre una protezione per i depositanti. Quindi, in questo caso, le misure assicurative sui depositi sono state introdotte non a causa di una minaccia alla stabilità interna del sistema bancario, ma principalmente come misura precauzionale per far fronte al deterioramento delle condizioni nei mercati finanziari esteri. Queste particolari caratteristiche hanno indotto il gruppo di ricerca a studiare se le banche australiane si sono assunte più rischi (moral hazard) in presenza di un sistema di assicurazione dei depositi. Le principali pubblicazioni del gruppo sono le seguenti:
 
  • Chesini G., Giaretta E., “Depositor discipline for better or for worse. What enhanced depositors' confidence on the banking system in the last ten years?”, in Journal of International Financial Markets, Institutions and Money, (2017).
  • Chesini G., Giaretta E., “Moving towards Pan European Deposit Guarantee Scheme: How Bank Riskiness is Relevant in the Scheme”, in Beccalli E., Poli F. (Eds), Bank Risk, Governance and Regulation, UK, Palgrave Macmillan , 2015.

 
Referenti
Giuseppina Chesini

Giuseppina Chesini
Professore associato
Componenti esterni
David Tripe
Massey University
Argomento Area di ricerca
Digitalizzazione dei processi e dei prodotti bancari Gestione degli intermediari finanziari
Management of financial institutions
Evoluzione e performance dei mercati azionari Mercati finanziari
Financial markets
Gli schemi di protezione dei depositanti Gestione degli intermediari finanziari
Management of financial institutions
I covered bonds Mercati finanziari
Financial markets
Il private equity Finanza aziendale
Corporate finance
La politica dei dividendi Finanza aziendale
Corporate finance
Reti d’impresa e performance finanziarie Finanza aziendale
Corporate finance

Attività

Strutture

Condividi