Gruppi di ricerca

Qualità del servizio, brand equity e reputazione dei gestori idrici

Questo gruppo di ricerca si propone di misurare la qualità del servizio erogato, la brand equity e la reputazione dei gestori idrici a partire dalle percezioni di diversi stakeholder (es. cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche). Allo stato attuale, il mercato idrico in Italia non è ancora liberalizzato e il cliente non può scegliere l’erogatore del servizio. In un’ottica di miglioramento del servizio e di benchmarking, rimane comunque fondamentale monitorare il livello di qualità percepita al di là dei parametri prettamente tecnici. Inoltre, la consapevolezza rispetto alla propria brand equity - che include dimensioni come identità, notorietà e immagine di marca - e alla propria reputazione consente al gestore idrico di impostare in maniera più efficace le attività strategiche e operative. A partire dall’esperienza avviata con il gestore idrico della Provincia di Verona, Acque Veronesi, la ricerca può essere replicata ed estesa ad altri gestori idrici sul territorio nazionale, nonché adattata per indagare qualità del servizio, brand equity e reputazione di altri tipi di public utilities in mercati liberalizzati (es. energia elettrica e gas). La ricerca prevede l’utilizzo di metodi di raccolta dati e analisi sia qualitativi che quantitativi.
 
Referenti
Vania Vigolo

Fabio Cassia
Professore associato
Francesca Simeoni
Professore associato
Marta Maria Ugolini
Professore ordinario
Nicola Cobelli
Ricercatore a tempo determinato
Federico Testa
Professore ordinario
Vania Vigolo
Professore associato
Argomento Area di ricerca
Branding Marketing
Marketing
Business-to-business branding Marketing
Marketing
Business to business management Marketing
Marketing
Comportamento del turista Gestione del turismo
Tourism management
Country-of-origin effect e mercati internazionali Marketing
Marketing
Destination management Gestione del turismo
Tourism management
Efficienza energetica e sostenibilità Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
En plein air tourism Gestione del turismo
Tourism management
Enterprise 4.0 e digital transformation Marketing
Marketing
Fair trade Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics
Gestione strategica della qualità del servizio Gestione dei servizi
Service management
Governance nei servizi pubblici Gestione dei servizi
Service management
Hospitality Gestione del turismo
Tourism management
Hospitality management Gestione del turismo
Tourism management
International marketing Marketing
Marketing
La qualità del servizio in una prospettiva strategica Gestione dei servizi
Service management
Management dei servizi pubblici Gestione dei servizi
Service management
Pianificazione strategica nelle località turistiche Gestione del turismo
Tourism management
Processi decisionali aziendali Imprenditorialità
Entrepreneurship
Public utilities management Gestione dei servizi
Service management
Qualità nei servizi Gestione dei servizi
Service management
Servitization e service logic Gestione dei servizi
Service management
Strategie di branding Marketing
Marketing
Strategie e investimenti di marketing delle imprese turistiche Gestione del turismo
Tourism management
Sviluppo delle PMI Imprenditorialità
Entrepreneurship
Valorizzazione e sostenibilità dei territory Responsabilità sociale d'impresa ed etica aziendale
CSR, sustainability and business ethics

Attività

Strutture

Condividi