Balance Structure and Analysis [Cognomi A-K] (2001/2002)

Course not running

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso mira a fornire una base di conoscenze utili per acquisire capacità di redazione, di interpretazione e d’analisi del bilancio di esercizio. A tal fine, il corso si propone di:
a) approfondire la struttura e il contenuto del bilancio di esercizio, quale strumento di rappresentazione dell’intera gestione di impresa;
b) sviluppare la logica e le tecniche di interpretazione del bilancio di esercizio, per fare emergere il potenziale informativo che esso presenta ai fini dell’apprezzamento delle condizioni di equilibrio dinamico della gestione aziendale.

Syllabus

1.La struttura del bilancio di esercizio
1.1. I documenti di bilancio: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa – 1.2. I principi generali di classificazione – 1.3. Struttura e contenuto dello stato patrimoniale – 1.4. Struttura e contenuto del conto economico – 1.5. La nota integrativa – 1.6. Il rendiconto finanziario delle società quotate: lo schema raccomandato dai principi contabili nazionali e internazionali – 1.7. Le voci tipiche del bilancio consolidato di gruppo.
2.L’interpretazione del bilancio di esercizio
2.1. Il potenziale informativo del bilancio di esercizio – 2.2. La lettura e l’analisi del bilancio di esercizio – 2.3. Lo schema concettuale di interpretazione: redditività, solidità, liquidità e sviluppo.
3.L’analisi del bilancio di esercizio
3.1. La riclassificazione degli schemi di bilancio – 3.2. Metodologie di riclassificazione dello stato patrimoniale – 3.3. Metodologie di riclassificazione del conto economico – 3.4. Il sistema dei quozienti di bilancio – 3.5. Il rendiconto finanziario: costruzione e interpretazione – 3.6. L’apprezzamento dell’assetto economico, finanziario e patrimoniale.

Libri di testo
- A. PALMA (a cura di), Il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato, Giuffré, Milano, 1999 (cap. IV e V).
- G. BRUNETTI, L’interpretazione e l’analisi di bilancio, Giuffré, Milano, 1997.
- S. CORBELLA (a cura di), Casi ed esercizi di Ragioneria generale ed applicata I, Luev, Verona, 1997 (parte V).
- O. PAGANELLI, Analisi di bilancio. Indici e Flussi, Utet Libreria, 2001.

Avvertenze
Sono parti integranti del corso le esercitazioni e il lavoro di gruppo. In relazione a quest’ultimo, lo studente deve elaborare nell’ambito di piccoli gruppi di lavoro un caso di analisi di bilancio ai fini dell’apprezzamento dell’assetto economico-finanziario di un’impresa prescelta. Il lavoro deve essere svolto con l’ausilio di Personal Computer e l’impiego di foglio elettronico Excel.

Teaching aids

Documents