Economia e gestione delle imprese di servizi (2004/2005)

Corso disattivato

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LEZIONE 1 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Claudio Baccarani
LEZIONE 2 2 SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2° Sem Lez Marta Maria Ugolini

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare l’approccio al governo delle imprese nel campo della produzione di servizi sulla base delle tipicità di questa categoria di aziende.

Programma

– I caratteri dell’economia neo-industriale: il ruolo dei servizi nella produzione e nella qualità della vita
– La varietà dei servizi ed i loro tipici connotati: dall’immaterialità alla contestualità tra produzione e fruizione
– Sul significato di servizio pubblico e privato e sulla differenza tra cliente ed utente
– Le persone come fonte del vantaggio competitivo nei servizi
– Il prodotto ed il processo produttivo: l’architettura del processo ed i momenti della verità
– Le politiche di marketing
– La qualità nei servizi: un modello tra attese e percezioni
– La formazione della qualità attesa
– Le determinanti della qualità percepita
– La qualità tecnica e la qualità relazionale
– Il modello di gap
– Il modello dell’attractive quality
– Le analisi di customer satisfaction
– La gestione dei disservizi
– La qualità nei servizi sanitari.

Metodi didattici:
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale ed in generale a forma di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta volta all'accertamento di conoscenze puntuali, integrata da un colloquio. La prova scritta comprende 5 domande aperte cui è richiesta una risposta puntuale.
Per tutta la sessione estiva 2005, le domande della prova scritta verranno proposte in una duplice combinazione, mantenendo così distinti i programmi degli studenti frequentanti e non. A partire dalla sessione autunnale, le domande proposte verteranno esclusivamente sul programma dei non frequentanti.

Condividi