Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
1 - lezione | 3 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | Secondo semestre |
Federico Brunetti
|
2 - lezione | 2 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | Secondo semestre |
Angelo Bonfanti
|
Il corso si propone di osservare la distribuzione commerciale come settore di attività economica, considerando in particolare l’evoluzione dalle tradizionali modalità di gestione di carattere pre-capitalistico alle modalità manageriali tipiche della grande distribuzione, fino alle più recenti ed innovative forme di intermediazione on line. Il corso si propone altresì di comprendere le logiche economiche, gestionali e competitive dell’impresa commerciale, quale peculiare tipo di impresa di servizi.
Programma
- Definizione, funzioni ed evoluzione del commercio
- La rivoluzione commerciale ed i rapporti tra Industria e Distribuzione
- Tipologie di impresa commerciale e forme distributive
- La disciplina del commercio
- Il processo di acquisto del consumatore tra beni banali e beni problematici
- Il prodotto ed il processo produttivo dell’impresa commerciale
- Il merchandising e il category management
- La piccola impresa commerciale tra segni di declino e opportunità di sviluppo
- La filiera Produzione - Distribuzione - Consumo
- La nuova frontiera dell’attività commerciale: il commercio elettronico
- Compro dunque sono? Per un’etica dell’impresa commerciale e del consumo
Libri di testo
Per gli studenti frequentanti:
- capp. 1 - 3 - 4 - 5 - 8 del testo: Claudio Baccarani (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economicomanageriale, Giappichelli, Torino, 2005.
- materiale distribuito a lezione e materiale dei gruppi di lavoro dal sito web
Per gli studenti non frequentanti:
- capp. 1 - 3 - 4 - 5 - 6 - 8 - 9 del testo: Baccarani C. (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale, Giappichelli, Torino, 2005;
- capp. 9 - 10 - 11 - 12 del testo: Sbrana R., Gandolfo A., Contemporary retailing. Il governo dell’impresa commerciale moderna, Giappichelli, Torino, 2007.
Per gli studenti che debbono recuperare 4/5 CFU:
- capp. 1 - 3 - 4 - 6 - 8 - 9 del testo: Baccarani C. (a cura di), Imprese commerciali e sistema distributivo. Una visione economico-manageriale, Giappichelli, Torino, 2005.
Modalità di svolgimento delle lezioni
Le lezioni prevedono il ricorso a gruppi di ricerca e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
L’esame consiste in un colloquio orale.
Si consiglia agli studenti di sostenere l’esame di Economia e gestione delle imprese commerciali dopo aver superato gli esami di:
- Economia e gestione delle imprese,
- Economia e gestione delle imprese di servizi.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>