Roberta Capitello

foto 2017,  5 novembre 2017
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_9 - Marketing

Ufficio
Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.46
Telefono
0458028488
E-mail
roberta|capitello*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

giovedì, Ore 13.00 - 15.00,   Santa Marta, piano 2, stanza 2.46

Curriculum

Roberta Capitello è Professore Associato di Economia ed estimo rurale dal 2001. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Montana e Forestale presso l’Università di Trento nel 1997.
È componente della commissione didattica del CdL in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche dal 2007.
Dal 2016 è membro dell’External Advisory Board dell’International Journal of Wine Business Research.
Serve come reviewer in diverse riviste scientifiche internazionali, quali da esempio Journal of Consumer Culture, Journal of Wine Research, International Journal of Wine Business Research, Wine Economics and Policy, Journal of Agricultural and Food Industrial Organization, Euromed Journal of Business.
 
I suoi principali interessi di ricerca sono:
•    marketing agroalimentare e vitivinicolo con particolare riguardo a comportamento del consumatore, produzioni tipiche, sostenibilità, strategie di marca e comunicazione;
•    enoturismo e turismo rurale.
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste internazionali di economia agraria e marketing agroalimentare.
È coordinatore di un progetto europeo SUSFOOD2 Era-net sul tema dei comportamenti alimentari sostenibili tra i giovani europei.
Ha ricevuto il premio “2016 Outstanding Reviewer” dell’International Journal of Wine Business Research. Un libro sul mercato del vino in Cina, di cui è stata primo autore, ha ricevuto la “2017 OIV Special Mention” da parte dell’International Organisation of Vine and Wine.
 
Sotto il profilo della Terza missione, è stata coordinatore di un Joint Project dell’Università di Verona. Ha partecipato su invito dell’Associazione Città del Vino ad un incontro di studio e svolto uno studio sul turismo del vino in Italia.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 57.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2018/2019)   6    (Teoria)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Food and wine marketing (2018/2019)   9   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2018/2019)   10    NEW WINE MARKETING TOOLS
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2017/2018)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Food and wine marketing (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2017/2018)   10    NEW WINE MARKETING TOOLS
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2016/2017)   6  eLearning (Teoria)
(Laboratorio)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Food and wine marketing (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2016/2017)   10    NEW WINE MARKETING TOOLS
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2015/2016)   6  eLearning (Teoria)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Food and wine marketing (2015/2016)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2015/2016)   10    New wine marketing tools
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2014/2015)   6  eLearning (teoria)
(laboratorio)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing agro-alimentare e vitivinicolo (2014/2015)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2014/2015)   10    New wine marketing tools
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2013/2014)   6  eLearning (teoria)
(laboratorio)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing agro-alimentare e vitivinicolo (2013/2014)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Marketing e comunicazione del vino (2013/2014)   10    Nuovi strumenti di marketing dei prodotti vitivinicoli
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2012/2013)   6  eLearning (Teoria)
(Laboratorio)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing agro-alimentare e vitivinicolo (2012/2013)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Marketing e comunicazione del vino (2012/2013)   10    Nuovi strumenti di marketing dei prodotti vitivinicoli
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia dei mercati vitivinicoli (2011/2012)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia del sistema vitivinicolo (2011/2012)   6  eLearning (Laboratorio)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing agro-alimentare e vitivinicolo (2011/2012)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Marketing e comunicazione del vino (2011/2012)   10    Nuovi strumenti di marketing dei prodotti vitivinicoli
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia dei mercati vitivinicoli (2010/2011)   3  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia del sistema vitivinicolo (2010/2011)   6  eLearning (Teoria)
(Laboratorio)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing agro-alimentare e vitivinicolo (2010/2011)   9  eLearning
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia dei mercati vitivinicoli (2009/2010)   3  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia del sistema vitivinicolo (2009/2010)   6  eLearning (Teoria)
(Esercitazioni)
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia dei mercati vitivinicoli (2008/2009)   3  eLearning
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia del sistema vitivinicolo (2008/2009)   6  eLearning Teoria
Laboratorio
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia dei mercati vitivinicoli (2007/2008)   3   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia del sistema vitivinicolo (2007/2008)   6    Teoria
Laboratorio
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Cooperazione nei sistemi agroalimentari internazionali (2006/2007)   5   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia dei mercati vitivinicoli (2006/2007)   3   
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Fondamenti di agribusiness (2006/2007)   10    lezione 2
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Istituzioni di economia agroalimentare (2006/2007)   8    Economia del sistema vitivinicolo
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Cooperazione nei sistemi agroalimentari internazionali (2005/2006)   5   
Laurea in Economia e Commercio (Classe 17) Economia agroalimentare (2005/2006)   4   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia dei mercati vitivinicoli (2005/2006)   3   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Istituzioni di economia agroalimentare (2005/2006)   8    Economia del sistema vitivinicolo
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Politica e legislazione vitivinicola comunitaria (2005/2006)   6    Politica vitivinicola comunitaria
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Economia e gestione delle coop agroalimentari (2004/2005)   4   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia e gestione delle imprese vitivinicole cooperative (2004/2005)   3     
Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) Economia agroalimentare vo (2003/2004)   0     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Economia e gestione delle coop agroalimentari (2003/2004)   4     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Economia dei sistemi agroalimentari I (2002/2003)   4     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Economia e gestione delle coop agroalimentari (2002/2003)   4     

 

Gruppi di ricerca

Catena del valore e sostenibilità nei sistemi agroalimentari e vitivinicoli
Il gruppo di ricerca è attivo nei temi attinenti l’area di ricerca “Agricultural and Resource Economics”.
Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona
Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo Strategie delle imprese vitivinicole; ruolo delle indicazioni geografiche nei mercati emergenti; segmentazione dei consumatori nei mercati alimentari e vitivinicoli; strategie di marketing delle imprese alimentari e vitivinicole; strategie di marketing agro-alimentare in paesi emergenti; strategie di comunicazione nelle imprese agro-alimentari; marketing e comunicazione digitale nelle imprese alimentari e vitivinicole; metodi di ricerca qualitativa; metodi di ricerca quantitativa; metodi sperimentali; strategie di comunicazione e divulgazione; strategie di branding; sostenibilità nel marketing alimentare e vitivinicolo. Marketing
Marketing - Marketing
Sistemi agro-alimentari Analisi di mercato dei prodotti agro-alimentari; tipicità e tradizione nei settori agro-alimentari e vitivinicoli; percezione del rischio nel settore vitivinicolo; strategie di impresa in cooperative agricole; sostenibilità nelle filiere di prodotti alimentari e vitivinicoli; impatto del cambiamento climatico sulle performance delle imprese vitivinicole; analisi econometrica del commercio di prodotti alimentari e vitivinicoli; cluster territoriali nei settori alimentare e vitivinicolo; analisi di filiera , domanda per prodotti agro-alimentari e vitivinicoli, analisi di mercato di prodotti alimentari e vitivinicoli, analisi di casi studio, analisi manageriale di imprese agro-alimentari e vitivinicole, analisi di costo e prezzo nelle imprese agro-alimentari e vitivinicole. Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics - Agricultural and resource economics
Turismo agroalimentare e vitivinicolo Comportamento dell’enoturista; marchi territoriali dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli e marketing di destinazione; contesti di ospitalità e scelta del consumatore; vino e birra artigianali e contesti di consumo fuori casa; identità e immagine di luogo e ruolo dell’offerta di prodotti agroalimentari e vitivinicoli tipici; marketing dei prodotti di terroir. Gestione del turismo
Tourism management - Tourism management
Progetti
Titolo Data inizio
SUSCHOICE - Towards Sustainable Food and Drink Choices among European Young Adults: Drivers, Barriers and Strategical Implications 01/09/18
Crafting Growth: Exploring emerging potential and challenges of extended collaboration for Scotland’s craft beer sector 01/02/17
“New models for the assessment of visitor well-being: establishment of a permanent marketing observatory “To Be Verona. The Italian Lifestyle Taste” to survey the perception of Verona in the world” – 2BEVR 01/11/13
Nuove metodologie per il calcolo della riduzione di CO2 a livello di regioni vitivinicole nella prospettiva della sostenibilità economica e di mercato (CO2 Reduction System) 01/04/13
Veneto Global Wine 29/05/06
PROGETTO DI GRUPPO: METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA' PERCEPITA DEI VINI AD ALTA VALENZA TERRITORIALE 01/10/05
Modelli organizzativi locali e marketing territoriale dei vini tipici di alta qualità (2004) 01/01/04
SCELTE D'IMPRESA E POLITICHE ISTITUZIONALI NELL'EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO NEI SISTEMI VITIVINICOLI TERRITORIALI DEL VENETO E DEL TRENTINO ALTO ADIGE (2003) 01/01/03