Fabio Cassia

Foto per sito 1,  31 luglio 2018
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_2 - International trade; international business; international management

SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

SH1_9 - Marketing

Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.83
Telefono
0458028689
E-mail
fabio|cassia*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Il ricevimento si tiene con modalità telematica (tramite Zoom) su appuntamento da concordare via e-mail.

 

Per le richieste di relatore (LM38), vedere il file pdf "Richiesta di relatore (LM38)" pubblicato di seguito.

Curriculum

Fabio Cassia è Professore Associato di Economia e gestione delle imprese. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Marketing per le Strategie d’impresa presso l’Università di Bergamo nel 2007. 
 
I suoi principali interessi di ricerca sono:

  • International business & export management
  • Business-to-business marketing & branding
  • Hospitality & tourism management
  • Partial least squares structural equation modeling (PLS-SEM)

Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste nazionali e internazionali. Ha ricevuto vari riconoscimenti sia come autore che come reviewer.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 35.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali [Cognomi A-L] (2023/2024)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali [Cognomi M-Z] (2023/2024)   9  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Management delle imprese internazionali (2023/2024)   9  eLearning
Laurea in Economia aziendale e management Piano di marketing - 2023/2024 (2023/2024)   3   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali [Cognomi A-L] (2022/2023)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali [Cognomi M-Z] (2022/2023)   9  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Management delle imprese internazionali (2022/2023)   9  eLearning
Laurea in Economia aziendale e management Piano di marketing 2022/23 (2022/2023)   3   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali [Cognomi A-L] (2021/2022)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali [Cognomi M-Z] (2021/2022)   9  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Management delle imprese internazionali (2021/2022)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali [Cognomi A-L] (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali [Cognomi M-Z] (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Management delle imprese internazionali (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali (2019/2020)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale [Cognomi M-Z] (2019/2020)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale [Cognomi M-Z] (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing internazionale [Cognomi A-L] (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali (2015/2016)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali (2014/2015)   9   
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Management per l'editoria (m) (2014/2015)   12    (Parte 2)
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali (2013/2014)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2012/2013)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [CInt A-L] (2011/2012)   9   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese turistiche (2010/2011)   5   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [CInt M-Z] (2010/2011)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2010/2011)   9    (Modulo 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [CInt M-Z] (2009/2010)   9   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Strategie competitive per i mercati emergenti (2009/2010)   6   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [CInt dispari] (2008/2009)   9   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Strategie competitive per i mercati emergenti (2008/2009)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Strategie competitive per i mercati emergenti (2007/2008)   6   

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Gruppi di ricerca

Business-to-consumer studies in the healthcare management industry
Gli obiettivi del gruppo di ricerca sono di seguito dettagliati sono consistiti nell’indagare le dinamiche e le forze che operano in relazionane ai consumatori di specifici settori, in particolare l’audiology industry, secondo una prospettiva di service management e consumer behaviour.
Confartigianato: profilo e bisogni di servizi degli associati
Il gruppo di ricerca si propone di indagare le caratteristiche e problematiche del management delle associazioni di categoria e la necessità di impiegare strumenti manageriali per migliorare la qualità dei servizi erogati dalle associazioni di categoria ai propri associati.
DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche
Il gruppo di ricerca “DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche” si propone di contribuire alla pianificazione strategica e la gestione delle destinazioni turistiche, con particolare riferimento alla città di Verona
Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona
Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
Qualità del servizio, brand equity e reputazione dei gestori idrici
Questo gruppo di ricerca si propone di misurare la qualità del servizio erogato, la brand equity e la reputazione dei gestori idrici a partire dalle percezioni di diversi stakeholder (es. cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche).
Sharing economy nel turismo
Tocatì - impatto economico degli eventi culturali
Il gruppo di ricerca “Tocatì - impatto economico degli eventi culturali” si propone di valutare l’impatto economico diretto netto del Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada sulla città di Verona, sviluppando al contempo un metodo replicabile per stimare gli impatti degli eventi culturali
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Business-to-business branding Studio dell’estendibilità dei principi di branding dai mercati business-to-consumer (B2C) a quelli business-to-business (B2B) e identificazione di alcune possibili strategie di branding per le imprese operanti nei mercati business-to-business (ad esempio, la strategia di component branding). Analisi dei diversi impatti che le componenti service-related e goods-related della brand image esercitano sulla fedeltà del cliente industriale. Impiego di metodi sia qualitativi che quantitativi. Marketing
Marketing
International marketing Studio delle strategie di marketing internazionale dell’impresa. Analisi delle decisioni sia strategiche sia operative relative a: modalità e tempistiche di ingresso nei mercati esteri; costruzione delle reti di distribuzione-vendita; prodotto; prezzo; comunicazione; aspetti cross-culturali. Focus specifico sui mercati emergenti. Marketing
Marketing
Strategie e investimenti di marketing delle imprese turistiche Misurazione dell’efficacia delle strategie e degli investimenti di marketing attivati dalle imprese turistiche (in particolare: agenzie di viaggio, hotel, tour operator). Effetti dell’adozione di procedure e strumenti per la misurazione della performance di marketing (i c.d. “Marketing Performance Measurement Systems”) sulla performance complessiva d’impresa. Focus sullo studio dell’efficacia di uno strumento specifico, il social couponing. Analisi delle strategie di stimolo e di gestione delle online reviews. Impiego di metodi sia qualitativi che quantitativi. Gestione del turismo
Tourism management
Progetti
Titolo Data inizio
Analisi strategica della Customer Satisfaction nelle relazioni B2B 01/11/18
La categoria grafica in confartigianato - Verona: Profilo e bisogni di servizi 01/02/18
Misurare l'impatto degli eventi culturali: Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada 01/01/18
Modello di responsabilità sociale d’impresa per l’ecosistema di business della ristorazione 01/09/17
La Sharing Economy nella ricettività turistica a Verona e provincia: quale ruolo? 10/10/16




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