Il corso propone la teoria del valore economico come veicolo di conoscenza dell'impresa ricomposta nella sua essenziale unità. La visione strategica ed organizzativa delle molteplici realtà aziendali e la conoscenza dei mercati reali e finanziari costituiscono il riferimento continuo dei metodi di misurazione del valore creato dalle imprese e dai gruppi del nostro tempo.
1. Valore economico tra prassi e teoria economico-aziendale
1.1. Il tema del valore economico in economia aziendale e nel governo delle imprese e dei gruppi - 1.2. Verso una concezione innovativa di creazione e diffusione del valore nelle imprese e nei mercati reali e finanziari.
2. Determinanti e metodi di misurazione del valore economico
2.1. Le leve del valore e i modelli di valutazione - 2.2. i metodi di misurazione: finanziari, reddituali, patrimoniali e misti; il contributo dei c.d. prezzi probabili - 2.3. La valutazione dei gruppi aziendali.
3. Valore economico e sistemi di governance
3.1. La corporate governance: modelli di riferimento - 3.2. L'E.V.A. strumento di direzione aziendale e di comunicazione economico-finanziaria - 3.3. Creazione del valore e sistemi di direzione aziendale.
4. Elementi di calcolo economico
4.1. Il calcolo dei flussi reddituali e finanziari funzionale alla stima del valore economico - 4.2. Le valutazioni di stima del capitale economico di una impresa industriale - 4.3. Applicazioni del metodo dei prezzi probabili.
Libri di testo
La bibliografia essenziale per seguire il corso e preparare l'esame sarà indicata nella prima lezione e verrà affissa all'albo.
I lucidi proiettati in aula verranno resi disponibili sul sito Web dell'Università.
Avvertenze
È consigliata la frequenza preventiva del corso di Strategia Aziendale. È utile che gli studenti dispongano di dati relativi ad una azienda reale.
Prova orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>