The theory of value creation within firms (2003/2004)

Course not running

Course code
4S00507
Name of lecturer
Antonio Tessitore
Coordinator
Antonio Tessitore
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
SECS-P/07 - BUSINESS ADMINISTRATION AND ACCOUNTING STUDIES
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
not yet allocated

Learning outcomes

Il corso propone la teoria del valore economico come veicolo di conoscenza dell'impresa ricomposta nella sua essenziale unità. La visione strategica ed organizzativa delle molteplici realtà aziendali e la conoscenza dei mercati reali e finanziari costituiscono il riferimento continuo dei metodi di misurazione del valore creato dalle imprese e dai gruppi del nostro tempo.

Syllabus

1. Valore economico tra prassi e teoria economico-aziendale
1.1. Il tema del valore economico in economia aziendale e nel governo delle imprese e dei gruppi - 1.2. Verso una concezione innovativa di creazione e diffusione del valore nelle imprese e nei mercati reali e finanziari.

2. Determinanti e metodi di misurazione del valore economico
2.1. Le leve del valore e i modelli di valutazione - 2.2. i metodi di misurazione: finanziari, reddituali, patrimoniali e misti; il contributo dei c.d. prezzi probabili - 2.3. La valutazione dei gruppi aziendali.

3. Valore economico e sistemi di governance
3.1. La corporate governance: modelli di riferimento - 3.2. L'E.V.A. strumento di direzione aziendale e di comunicazione economico-finanziaria - 3.3. Creazione del valore e sistemi di direzione aziendale.

4. Elementi di calcolo economico
4.1. Il calcolo dei flussi reddituali e finanziari funzionale alla stima del valore economico - 4.2. Le valutazioni di stima del capitale economico di una impresa industriale - 4.3. Applicazioni del metodo dei prezzi probabili.

Libri di testo
La bibliografia essenziale per seguire il corso e preparare l'esame sarà indicata nella prima lezione e verrà affissa all'albo.
I lucidi proiettati in aula verranno resi disponibili sul sito Web dell'Università.

Avvertenze
È consigliata la frequenza preventiva del corso di Strategia Aziendale. È utile che gli studenti dispongano di dati relativi ad una azienda reale.

Assessment methods and criteria

Prova orale

Teaching aids

Documents

Share