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Il corso si propone di fornire una visione generale delle attività di relazioni pubbliche di un’impresa. In particolare, ne verranno approfonditi aspetti concettuali, organizzativi e strategici, fornendo anche un inquadramento di base delle principali tecniche operative.
- Evoluzione del concetto di relazioni pubbliche
- Il rapporto tra marketing e relazioni pubbliche: le origini di un dibattito
- Obiettivi delle relazioni pubbliche: le sfide di un contesto ambientale dai connotati di complessità crescente
- Le relazioni con i vari interlocutori aziendali
- L’organizzazione delle relazioni pubbliche
- La funzione Relazioni pubbliche nelle imprese
- Tra gestione interna e decentramento delle relazioni pubbliche
- Le figure professionali per la gestione strategica delle relazioni pubbliche: il ruolo delle agenzie esterne
- La pianificazione delle attività di relazioni pubbliche
- Il ruolo delle relazioni pubbliche nella gestione delle crisi aziendali
- Le attività di base: le relazioni con i media, l’organizzazione di eventi e le sponsorizzazioni
- Competenze, strumenti e tecniche per la gestione delle relazioni pubbliche. Il ruolo della comunicazione interpersonale, della comunicazione scritta e delle tecniche di ascolto
- Relazioni pubbliche ed internet
- Relazioni pubbliche ed etica
Materiale didattico
Al riguardo saranno fornite indicazioni durante il periodo di lezione.
Metodi didattci
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi aziendali e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
scritto--orale
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