Gruppi di ricerca

01. Studi organizzativi e sistemi informativi aziendali (Organization and Information Systems)

02. Banche e Finanza (Banking and Finance)

03. Valutazione delle performances aziendali (Evaluation of Corporate Performance)

04. Strategie Aziendali (Business Strategy)

05. Sistemi di controllo manageriale e valutazione delle performance aziendali (Management control systems and business performance measurement

07. Financial Accounting e Corporate Governance (Financial Accounting and Corporate Governance)

08. Management e processi decisionali (Management and decision processes

09. Management dei servizi (Service Management)

10. Marketing, comunicazione d’impresa e relazione con la clientela (Marketing, corporate communication and customer relationship

11. Nuove configurazioni d’impresa (New business and management models)

12. Competitività nel turismo (Competitiveness in Tourism)

15. Sviluppo Internazionale d’impresa (Business Internationalization)

16. Economia Agraria e Risorse Naturali; Economia Ambientale ed Ecologica (Agricultural and Natural Resource Economics; Environmental and Ecological Economics)

18. Imprenditoria (Entrepreunership)

19. I costi del benessere organizzativo (Costs of the organizational wellness)

20. Internal auditing, compliance e modelli di prevenzione dei reati e delle frodi aziendali

21. VALUE CHAIN AND SUSTAINABILITY IN WINE AND AGRO-FOOD BUSINESS
Aree di ricerca: management delle imprese vitivinicole ed agroalimentari, marketing vitivinicolo e agroalimentare, analisi della domanda e del comportamento del consumatore, politiche pubbliche nei settori del vino e agroalimentare, gestione delle risorse naturali, sostenibilità e cambiamenti climatici, filiere vitivinicole e agroalimentari, sistemi vitivinicoli e agroalimentari territoriali.
entrepreneurship, leadership and innovation
studi teorici in tema di innovazione, l'innovazione socio-frugale e l'imprenditorialità sociale, la leadership per l'innovazione, le startup e il trasferimento tecnologico, l'innovazione nella piccola impresa
Financial Accounting e Corporate Governance (Financial Accounting and Corporate Governance)

Service and Quality Management
Il gruppo di ricerca si occupa di analizzare l’eccellenza nella produzione di servizi e lo sviluppo della service dominant logic nella produzione manifatturiera.
Supply Chain Management & Marketing
Il team di ricerca è attivo nelle seguenti aree scientifiche: supply chain management e logistica, marketing B2B, risk management, prezzi e volatilità delle materie prime, customer value, gestione dei resi (reverse logistics), social media marketing, sostenibilità della supply chain, word of mouth (on line & off line), servizio al cliente.

Attività

Strutture