Gruppi di ricerca

Brand Management
Il gruppo di ricerca Brand Management si propone di analizzare i meccanismi di creazione della brand equity e della brand loyalty attraverso lo studio delle relazioni tra quest’ultime e i relativi antecedenti
Catena del valore e sostenibilità nei sistemi agroalimentari e vitivinicoli
Il gruppo di ricerca è attivo nei temi attinenti l’area di ricerca “Agricultural and Resource Economics”.
Centro Imprenditoria Giovanile per il Territorio (2018/2020)
Il gruppo di ricerca (sostenuto da un finanziamento di ESU-Arsdu Verona e Università di Verona) si propone di rilevare l’entrepreneurial mindset e le competenze imprenditoriali che caratterizzano gli studenti dell'Università di Verona.
Competenze imprenditoriali e comportamento organizzativo (2016/19)
Il gruppo di ricerca si concentra sull’analisi delle relazioni impresa-imprenditore-ambiente di riferimento con l’obiettivo di identificare modelli di analisi del comportamento organizzativo.
Competenze imprenditoriali e sviluppo delle PMI (2017/19)
Il gruppo di ricerca si propone di identificare un modello delle competenze imprenditoriali in relazione alle performance delle PMI nelle varie fasi del loro sviluppo
Competitività delle PMI
Il gruppo di ricerca si propone di indagare la capacità competitiva delle Piccole e Medie Imprese Italiane che connotano il tessuto imprenditoriale del Paese costituendo nel complesso il 99% del totale delle imprese, contribuendo alla generazione di circa il 70% del valore aggiunto nazionale e assorbendo oltre l’80% degli addetti presenti in Italia.
Confartigianato: profilo e bisogni di servizi degli associati
Il gruppo di ricerca si propone di indagare le caratteristiche e problematiche del management delle associazioni di categoria e la necessità di impiegare strumenti manageriali per migliorare la qualità dei servizi erogati dalle associazioni di categoria ai propri associati.
Customer experience nei servizi
Il gruppo di ricerca si propone di indagare come le imprese di servizi, tra cui in particolare quelle operanti nei settori del retail e dell’hospitality, cerchino di migliorare la customer experience
DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche
Il gruppo di ricerca “DMO - Pianificazione strategica nelle località turistiche” si propone di contribuire alla pianificazione strategica e la gestione delle destinazioni turistiche, con particolare riferimento alla città di Verona
Gli schemi di garanzia dei depositanti
L'obiettivo del gruppo di ricerca è studiare se le banche australiane si sono assunte più rischi (moral hazard) in presenza di un sistema di assicurazione dei depositi.
I covered bonds in Europa
Il gruppo di ricerca intende evidenziare quali paesi potrebbero essere i più penalizzati dal rispetto della nuova direttiva. Oltre a questa analisi preliminare, il gruppo mira ad esplorare il diverso utilizzo di questi strumenti finanziari da parte delle banche e la possibilità per gli investitori e le banche di trarre vantaggio dalla nuova regolamentazione.
Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona
Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
Invecchiamento della popolazione e passaggi generazionali
Il progetto concerne numerosi profili di varie discipline interconnessi nella prospettiva generale dell’invecchiamento della popolazione e della necessità di predisporre adeguati strumenti giuridici per fare fronte a tale innegabile processo demografico e ai passaggi generazionali che a esso si ricollegano.
La Banca Centrale Europea (BCE) e l’integrazione dei mercati finanziari
Il gruppo di ricerca mira a dimostrare la rilevanza del ruolo della BCE nella integrazione dei mercati finanziari in Europa.
La gestione nella supply chain nella prospettiva dell’economia circolare
Il gruppo di ricerca si occupa di esplorare, studiare e analizzare come la gestione strategica e operativa della supply chain può essere compatibile e ripensata in un’ottica del raggiungimento di obiettivi legati all’economia circolare.
Le reti di impresa e il loro finanziamento
Il gruppo di ricerca mira ad individuare se le aziende in rete hanno ottenuto migliori condizioni di finanziamento da parte dei mercati o degli intermediari.
Le scelte delle imprese riguardanti i dividendi
Il gruppo di ricerca intende analizzare le diverse teorie che sono ritenute rilevanti per spiegare come le aziende definiscono la propria politica dei dividendi.
L’innovazione Fintech e i processi di digitalizzazione in banca

Mindset imprenditoriale: uno studio cross-culturale (2016/2020)
Il gruppo di ricerca internazionale ha come obiettivo generale lo studio a livello internazionale dell’orientamento imprenditoriale.
Modalità alternative di finanziamento e coinvolgimento della comunità: analisi dei business model
L’obiettivo del gruppo di ricerca consiste quindi nell’analisi delle diverse alternative di finanziamento e coinvolgimento della comunità, indagando altresì un possibile sviluppo del business model delle organizzazioni coinvolte.
Modelli di business nell’era digitale
Il gruppo di ricerca Modelli di business nell’era digitale si propone di esplorare, studiare e analizzare dal punto di vista dell’impresa e del management i fenomeni legati alla digitalizzazione.
Organizzazioni ibride
Il gruppo di ricerca si propone di indagare tali realtà per approfondirne le motivazioni ed i caratteri istituzionali, cercare di tracciarne il perimetro concettuale e definirne i caratteri gestionali.
Percorsi di innovazione aziendale
Il gruppo di ricerca si propone di approfondire il fenomeno dell’innovazione aziendale nelle sue molteplici manifestazioni al fine di comprendere meglio la natura e la complessità delle sfide manageriali e organizzative che devono affrontare le imprese che desiderano competere in termini di innovazione.
Qualità del servizio, brand equity e reputazione dei gestori idrici
Questo gruppo di ricerca si propone di misurare la qualità del servizio erogato, la brand equity e la reputazione dei gestori idrici a partire dalle percezioni di diversi stakeholder (es. cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche).
Smart city ed imprenditorialità sostenibile
L'obbiettivo del gruppo è quello di supportare attraverso studi longitudinali, esperimenti naturali e analisi comparative nel campo delle smart city, per migliorare la comprensione di come le diverse combinazioni di fattori influenzano la capacità di innovazione, la resilienza, la sostenibilità e la qualità di vita dei cittadini nelle città.
Sostenibilità e modelli di business
Il gruppo di ricerca opera nei filoni di ricerca della sostenibilità aziendale, responsabilità sociale d’impresa e dei modelli di business sostenibili, approfondendo l’applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile nel contesto aziendale
Tocatì - impatto economico degli eventi culturali
Il gruppo di ricerca “Tocatì - impatto economico degli eventi culturali” si propone di valutare l’impatto economico diretto netto del Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada sulla città di Verona, sviluppando al contempo un metodo replicabile per stimare gli impatti degli eventi culturali
Un approccio multidisciplinare per comprendere le potenzialità del crowdfunding in Italia
Il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di esplorare, con un approccio qualitativo, diversi aspetti, economici e non, determinanti per identificare le potenzialità e le criticità del crowdfunding, con particolare riferimento allo sviluppo di questo strumento alternativo di fundraising sul territorio italiano.
Valutazione delle banche e degli altri intermediari finanziari
Il gruppo di ricerca, composto da docenti universitari e professionisti del settore, si propone di legare i profili valutativi alla disciplina della vigilanza prudenziale, in senso lato, alle peculiarità della pianificazione economica e finanziaria degli intermediari, alla gestione dei rischi e ai sistemi di controllo interno, nonché individuare approcci valutativi metodologicamente idonei e concretamente applicabili.

Attività

Strutture