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Il corso si propone di sviluppare un approccio alla gestione dell’impresa di servizi pubblici nella prospettiva della centralità dell’utente-cliente.
- Servizi pubblici e privati
- La varietà dei servizi pubblici e l’impatto sulla qualità della vita
- I servizi pubblici nell’economia neo-industriale
- Servizi pubblici e forme di mercato
- Il ruolo delle Authority
- Efficienza, efficacia, redditività e socialità nei servizi pubblici
- L’evoluzione del mercato: da un mercato di utenti ad un mercato di clienti
- Le spinte mercatistiche al cambiamento: verso la centralità del cliente e la prospettiva problem solving
- Le spinte normative in ordine all’efficienza: i nuclei di valutazione
- Le spinte normative in ordine alla qualità: la carta dei servizi
- Il caso dell’Università
- Il caso della sanità
- Il caso delle imprese municipalizzate
Libri di testo
F. TESTA, Aspetti manageriali della transizione al mercato nelle public utilities locali, Cedam, Padova, 2001
F. TESTA, La Carta dei servizi: uno strumento per la qualità nell'università, Cedam, Padova, 1996 (solamente il capitolo 2: paragrafi 1 e 3, e il capitolo 3)
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