Cresce l’impegno dei docenti del Dipartimento di Economia Aziendale per coinvolgere i cittadini nella ricerca scientifica sull’impresa
Nella società contemporanea si avverte il bisogno di capire cosa avvenga dietro i muri dell’istituzione universitaria, in particolare per quanto riguarda la ricerca scientifica. Da parte accademica, in parallelo, si va comprendendo sempre più che il consenso sociale e il reperimento di fondi passano attraverso la divulgazione delle attività di ricerca e del loro valore per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Il Dipartimento di Economia Aziendale muove la sua attività coerentemente con la visione che considera l’impresa come una delle più creative costruzioni umane per la produzione e la distribuzione di benessere. Pertanto si sta impegnando con convinzione anche nelle attività di disseminazione scientifica rivolta ai cittadini non esperti.
Le ultime settimane hanno visto una massiccia partecipazione di docenti del Dipartimento di Economia Aziendale ad eventi di coinvolgimento del pubblico organizzati dall’Ateneo. Ben 11 docenti hanno ideato e condotto laboratori per bambini e bambine dentro
KidsUniversity, mentre 3 docenti hanno tenuto speech in pubblico nella
Notte dei Ricercatori e a
Goto Science.
La varietà dei protagonisti e l’interesse dei temi di divulgazione risultano indicati di seguito:
Claudio Baccarani |
Come nascono i prodotti e perché qualcuno li produce |
Kidsuniversity |
Fabio Cassia |
Made in Italy: viaggio tra le pubblicità dei prodotti italiani nel mondo |
Kidsuniversity |
Chiara Leardini e Maurizio Pizzamiglio |
Quanto costa? |
Kidsuniversity |
Ivan Russo e Ilenia Confente |
Come arrivano i giocattoli |
Kidsuniversity |
Paola Signori e Silvia Cantele |
Anche i ragazzi possono fare impresa |
Kidsuniversity (Vicenza) |
Francesca Simeoni |
Dall’idea, passando per il progetto, fino all’impresa |
Kidsuniversity |
Federico Testa |
La pubblicità, questa sconosciuta |
Kidsuniversity |
Marta Ugolini |
Le bugie del marketing |
Kidsuniversity |
Claudio Baccarani |
Il valore del dubbio nella conoscenza manageriale |
Notte della ricerca |
Sara Moggi |
Sostenibilità: è tutto oro quello che luccica? Non sempre ciò che riteniamo sostenibile lo è veramente |
Notte della ricerca |
Roberta Capitello |
Vino, territorio e sostenibilità. Cosa scegliamo? |
Goto Science presso Biologic |
Il neo direttore
Federico Brunetti dichiara che “
la divulgazione dei risultati della ricerca è utile non solo per colmare la distanza tra ricercatori e cittadinanza e far toccare con mano le ricadute positive degli investimenti in conoscenza, ma anche per trarre dal confronto utili stimoli per indirizzare la ricerca futura verso aree e temi che abbiano un reale impatto sulla società”.