Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
lezione 1 | 6 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 2° sem lez |
Paola Signori
|
lezione 2 | 3 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 2° sem lez |
Barbara Gaudenzi
|
lezione 3 | 1 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | 2° sem lez |
Ivan Russo
|
Il corso si propone di approfondire le tematiche e le tipologie della comunicazione d’impresa analizzandola in prospettiva di Marketing verso un adeguato Communication Mix, con attenta gestione e verifica dei risultati di comunicazione. Lo studente al termine del corso avrà gli strumenti di base necessari per comprendere le dinamiche utili alla decisione, pianificazione, gestione e valutazione della comunicazione aziendale.
I contenuti del corso contengono aspetti inerenti alle discipline della comunicazione, gli strumenti e i mezzi del communication mix, i modelli, i metodi, le tecniche della comunicazione, il media selection e il media plan; gli action plans, budget di comunicazione e la valutazione dell’efficacia della comunicazione.
Sono da considerare nelle analisi non solo i canali tradizionali di comunicazione d'impresa, ma anche altri elementi altrettanto importanti e vitali: il brand, il marchio/simbolo e l’identità visiva, le promozioni, internet, il punto vendita, i prodotti, il packaging, ecc
. Il tutto in ottica di comunicazione integrata.
Particolare attenzione si porra' nell'analisi tecnica del processo di comunicazione.
Il corso è tenuto da tre docenti, Prof. Paola Signori (titolare del corso), Dr. Barbara Gaudenzi e Dr. Ivan Russo.
Il corso è tenuto da tre docenti, Prof. Paola Signori (titolare del corso), Dr. Barbara Gaudenzi, Dr. Ivan. Russo. L'esame però è unico.
L'esame è orale.
L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
FABRIS G. | La comunicazione d'impresa, Dal mix di marketing al communication mix (Edizione 1) | Sperling & Kupfer | 2003 | 8820035189 | (Parti da preparare: Introduzione + La Pubblicità + Il brand name + Cosa c’è dietro a un punto vendita + La sede, i manufatti edilizi + Dal simbolo al sistema: l’identità visuale dell’impresa + Il prodotto + Il packaging + Le promozioni). |
Meroni V. | Pianificare la pubblicità. Manuale delle tecniche piu' avanzate di comunicazione, pianificazione pubblicitaria e verifica dei risultati (Edizione 1) | Franco Angeli | 2003 | 8846443179 | (tutto) |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>