Obiettivo del corso è fornire un aggiornamento sui più recenti orientamenti della sociologia rispetto ai comportamenti di consumo. Lo studente verrà introdotto alle dinamiche di valorizzazione simbolica della merce e alle dinamiche di uso sociale degli oggetti e delle merci.
Obiettivo formativo è porre lo studente in grado di cogliere le dinamiche sociali e simboliche legate agli atti di acquisto e all'uso degli oggetti acquistati, dinamiche che entrano nel concetto di utilità soggettiva e che costituiscono parte importante delle leve di acquisto.
Il corso tratterà del sistema delle merci come sistema di relazione sociale, soffermandosi da un lato sul significato simbolico, comunicativo e relazionale di alcune famiglie di merci ed oggetti, e dall’altro sulle motivazioni all’uso degli oggetti nelle relazioni sociali.
Verranno inoltre trattate le principali tematiche legate ai messaggi pubblicitari.
LIBRI DI TESTO:
SECONDULFO D., Ditelo con i fiori. Strutture del consumo e comunicazione sociale, Angeli, Milano.
FEATHERSTONE M., Cultura del consumo e postmodernismo, Seam, Roma.
FABRIS G., La pubblicità. Teoria e prassi, Angeli, Milano.
BECK U., Che cos’è la globalizzazione, Carocci, Roma.
L’esame è di norma orale, in caso di un elevato numero di iscritti verrà considerata anche la possibilità di un esame scritto.
Informazioni generali sui corsi di sociologia e sulle iniziative dell’area sociologica della Facoltà di Lettere e Filosofia possono essere reperiti alla URL: http://psico.univr.it/ulfo/
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