Il corso di propone di fornire un inquadramento di tipo economico-aziendale alle problematiche di relazione impresa-stakeholder.
La relazione con gli interlocutori aziendali determina per l’impresa la necessità di formulare e implementare specifiche strategie sociali e di ampliare l’oggetto della misurazione delle performance e della rendicontazione aziendale.
Tale ampliamento, che va di pari passo con l’allargamento dei soggetti coinvolti, richiede una risposta in termini di nuovi modelli e strumenti da affiancare al tradizionale bilancio d’esercizio, a supporto dei processi di pianificazione e controllo della responsabilità sociale d’impresa e di reporting sociale.
Il sistema delle relazioni impresa-stakeholder
L’approccio strategico alla Corporate Social Responsibility
Le strategie sociali: formulazione e implementazione
La misurazione delle performance sociali e ambientali: la Stakeholder Scorecard
La comunicazione delle performance sociali e ambientali: verso il bilancio di sostenibilità
I principali modelli standard per la gestione e la rendicontazione della responsabilità sociale d’impresa
Analisi di alcuni casi aziendali di bilancio sociale/di sostenibilità
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Cantele S. | La Stakeholder Scorecard. Dalla formulazione delle strategie alla misurazione delle performance sociali | Giappichelli | 2006 | ||
Bagnoli L. | Quale responsabilità sociale per l'impresa? | FrancoAngeli | 2004 | Capitoli 2 e 3 |
L’esame è scritto
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