Il corso si propone di affrontare la trasformazione subita dai servizi pubblici, con particolare attenzione ai servizi pubblici che sperimentano il passaggio ai privati e la liberalizzazione.
1. Cosa identifica il servizio pubblico da un punto di vista giuridico ed economico.
2. Le trasformazioni in atto nei servizi pubblici energetici., idrici e di igiene urbana.
3. La strategia e la gestione delle imprese tra mercato e regolamentazione.
4. L’evoluzione del rapporto con i clienti-utenti di un servizio pubblico.
Nei punti 1 e 4, la nozione di servizio pubblico comprende anche i servizi cosiddetti collettivi, che sono finanziati prevalentemente attraverso la tassazione generale, nei quali si sta cercando di diffondere principi di gestione aziendale. L’efficienza gestionale non è giudicata direttamente dal mercato, né i clienti-utenti pagano un vero e proprio prezzo per la prestazione del servizio, di modo che la misura dell’efficienza e della qualità delle prestazione è agganciata ai meccanismi di trasferimento dei fondi con i quali si cerca adesso di premiare anche la qualità del servizio erogato. Le esperienze più avanzate di regolamentazione dei prezzi e della qualità nel campo dei servizi pubblici privatizzati e liberalizzati possono fornire spunti di riflessione, soprattutto per quanto riguarda il loro impatto sulla gestione aziendale ed i meccanismi attraverso i quali si cerca di garantire la fornitura dei servizi di sistema (o collettivi) dai quali dipende la sicurezza del sistema.
L’esame si svolgerà in forma orale con possibilità, a scelta dello studente, di sostenere una prova di accertamento scritta.
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