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Il corso si propone di fornire allo studente i concetti base del marketing, dal marketing analitico al marketing strategico. Verranno inoltre analizzati gli strumenti operativi del marketing mix.
Gli studenti saranno in grado di leggere un piano di marketing, comprendendone le scelte strategiche e i rapporti marketing-logistica.
- I concetti del marketing. Analisi dell’ambiente di riferimento e degli orientamenti al mercato. I concetti di bisogno, desiderio, domanda
- Analisi SWOT (matrice delle opportunità - minacce in relazione ai punti di forza e di debolezza dell’impresa).
- Analisi della concorrenza. Analisi del portafoglio di attività (BCG, GE)
- Il comportamento dell’acquirente. Il processo e i ruoli d’acquisto.
- La segmentazione del mercato: i criteri e le variabili. La valutazione dei segmenti. Il targeting.
- Il posizionamento e le leve di differenziazione.
- Strategie di sviluppo.
- Le leve operative del marketing mix. Il prodotto ed il suo ciclo di vita. Il prezzo. La comunicazione. La distribuzione. La logistica e il servizio al cliente.
- L’elaborazione della strategia di marketing (cenni).
- Il piano di marketing e i relativi controlli (cenni).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
BORGHESI A. (a cura di) | Marketing (fondamenti). Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (fondamenti) | QuiEdit | 2005 | ||
BORGHESI A. | Marketing-Logistica | Giuffrè | 2006 | cap. 6 + appendice | |
LAMBIN J.J. | Marketing strategico e operativo | McGraw-Hill | 2004 | 8838661715 | (fino al capitolo 8 compreso) |
Al corso intervengono due docenti: Prof. Paola Signori, titolare del corso, e dr. Ivan Russo. Si precisa che l'esame è unico.
L’esame potrà essere scritto e orale.
L'ISCRIZIONE ALL'ESAME E' OBBLIGATORIA SEGUENDO LE PROCEDURE ELETTRONICHE. Per qualsiasi problematica relativa all'iscrizione si prega di NON INVIARE email al docente. Ogni email inerente a ciò non riceverà risposta.
Gli esami si tengono nei giorni stabiliti, non si fanno eccezioni.
In relazione all'integrazione di crediti (CFU) relativamente ai passaggi di ordinamento valgono le seguenti regole:
- per integrazione di un 1 credito BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2, 6);
- per integrazione di 2 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2,3, 6, 7);
- per integrazione di 3 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (Capitoli 1, 2,3, 6, 7, 11 e appendice);
- per integrazione di 4 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (tutto il libro tranne i capitoli 8, 9, 10);
- per integrazione di 5-6 crediti BORGHESI A., Marketing e Logistica, Giuffrè Editore, 2006 (interamente).
Per avere l'integrazione, è NECESSARIO iscriversi all'appello d'esame e sostenere la PROVA ORALE.
- Per tutti i corsi di laurea triennale e quadriennale disattivati è NECESSARIO iscriversi all'appello d'esame e presentarsi il giorno della prova ORALE per sostenere la medesima.
PROGRAMMA DI MARKETING FONDAMENTI E AVANZATO:
Lo studente potra' preparare l'esame di Marketing Fondamenti sulle parti segnalate del seguente testo (prima opzione)
BORGHESI A. (a cura di) Marketing (fondamenti). Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (fondamenti) QuiEdit 2005
BORGHESI A. Marketing-Logistica Giuffrè 2006 cap. 6 + appendice
LAMBIN J.J. Marketing strategico e operativo McGraw-Hill 2004 (fino al capitolo 8 compreso)
Per Marketing Avanzato:
- i capitoli restanti del Lambin "Marketing strategico e operativo""
+
Borghesi A. (a cura di)Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Avanzato) QuiEdit 2005
+ Articolo
ARTICOLO: "Il Doppio Posizionamento Strategico: considerazioni teoriche ed evidenze empiriche" (A.Borghesi - P.Signori) scaricabile dal sito internet
http://www.escp-eap.net/conferences/marketing/pdf_2002/borghesi.pdf
Oppure(seconda opzione)potrà preparare Marketing Fondamenti su:
PRINCIPI DI MARKETING - Philip Kotler - Gary Armstrong - John Saunders - Veronica Wong (Edizione ISEDI - Prentice Hall International - Ultima Edizione):
Prima Parte: Capitolo Uno + Capitolo 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.6.3
Seconda Parte: Capitolo Quattro + Capitolo Sei + Capitolo Sette
Terza Parte: Capitolo Nove + Capitolo Dieci + Capitolo Dodici
Quarta Parte: Capitolo 13 + Capitolo 14.4
Quinta Parte: Capitolo 16 + Capitolo 17
Sesta Parte: Capitolo 18
Settima Parte: Capitolo 21.1, 21.2, 21.3, 21.4
+
BORGHESI A. (a cura di) Marketing (fondamenti). Supporti didattici per gli studenti del corso di Marketing (fondamenti) QuiEdit 2005
Per Marketing Avanzato:
PRINCIPI DI MARKETING - Philip Kotler - Gary Armstrong - John Saunders - Veronica Wong (Edizione ISEDI - Prentice Hall International - Ultima Edizione):
Prima Parte: Capitolo Due + Capitolo 3.5, 3.6, 3.7, 3.8
Seconda Parte: Capitolo Cinque + Capitolo Otto
Terza Parte: Capitolo Undici
Quarta Parte: Capitolo Quattordici + Capitolo Quindici
Sesta Parte: Capitolo 19.5, 19.6, 19.7
Settima Parte: Capitolo 21.6, 21.7 + Capitolo 22
+ Articoli
ARTICOLO: "Il Doppio Posizionamento Strategico: considerazioni teoriche ed evidenze empiriche" (A.Borghesi - P.Signori) scaricabile dal sito internet
http://www.escp-eap.net/conferences/marketing/pdf_2002/borghesi.pdf
+
ARTICOLO: "I Processi di Supply Chain Management, Product Development Management e Customer Relationship Management: la nuova alleanza e la loro centralità nella funzione di marketing" (A.Borghesi) in Sinergie N. 56 Settembre-Dicembre 2001
+
Borghesi A. (a cura di) Marketing (Avanzato). Supporti didattici per gli studenti del Corso di Marketing (Avanzato)
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