Il corso si propone di analizzare – attraverso le metodiche di indagine e le categorie logiche economico-aziendali – le condizioni di esistenza, le dinamiche gestionali e gli strumenti di informazione esterna delle aziende operanti nel cosiddetto settore “non profit” (Fondazioni, Associazioni, Cooperative sociali, …). In particolare, il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli Studenti gli strumenti logico-concettuali per comprendere ed amministrare le realtà aziendali in oggetto, nell’ambito del complesso sistema economico-sociale di cui fanno parte e nel quale assumono una crescente importanza
1. La definizione delle aziende non profit nell’attuale contesto socio-economico
2. Le diverse forme espressive del non profit
3. La dinamica gestionale delle aziende non profit e la sua misurazione
4. Gli indicatori economico-finanziari e la rappresentazione delle performance
5. Gli strumenti di informazione esterna e di comunicazione sociale
6. Le Fondazioni Liriche
L’esame prevede lo svolgimento di una prova orale
Via Cantarane, 24
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>