Il corso si propone di fornire i basilari strumenti economico-aziendali per l’analisi della dinamica gestionale e del processo di governo delle aziende operanti nel settore pubblico e sociale; inoltre, il corso vuole proporre conoscenze, competenze e spunti di analisi critica dei modelli contabili e di controllo, nonché dei documenti di rendicontazione utilizzati dalle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni non profit
1. Introduzione allo studio delle aziende pubbliche e non profit
Lo studio delle aziende pubbliche e non profit
Il concetto di “valore” al centro dell’azienda: il valore “pubblico”
Il sistema delle aziende pubbliche
La definizione delle aziende non profit
2.Il sistema di rilevazione e controllo nelle aziende pubbliche
Il sistema di bilancio delle aziende pubbliche
Gli indicatori di analisi del bilancio
Introduzione alle tematiche fondamentali del controllo nelle aziende pubbliche
3. La “crisi” delle aziende pubbliche, il modello burocratico ed il NPM
I fattori di crisi nelle aziende pubbliche
Il modello burocratico weberiano ed il suo superamento
Il New Public Management
4. I caratteri gestionali delle aziende non profit
Le peculiarità gestionali delle aziende non profit
I punti di contatto tra aziende pubbliche e non profit
5. La comunicazione sociale nelle aziende pubbliche e non profit
La comunicazione sociale
Il bilancio sociale per le aziende pubbliche
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
L. Hinna - M. Meneguzzo - R. Mussari - M. Decastri | Economia delle aziende pubbliche | Mc Graw-Hill | 2006 | 8838662673 |
L’esame prevede lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale opzionale
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