Obiettivo del corso è fornire un aggiornamento sui più recenti orientamenti della sociologia rispetto ai comportamenti di consumo. Lo studente verrà introdotto alle dinamiche di valorizzazione simbolica della merce e alle dinamiche di uso sociale degli oggetti e delle merci.
Obiettivo formativo è porre lo studente in grado di cogliere le dinamiche sociali e simboliche legate agli atti di acquisto e all'uso degli oggetti acquistati, dinamiche che entrano nel concetto di utilità soggettiva e che costituiscono parte importante delle leve di acquisto.
Il corso tratterà del sistema delle merci come sistema di relazione sociale, soffermandosi da un lato sul significato simbolico, comunicativo e relazionale di alcune famiglie di merci ed oggetti, e dall’altro sulle motivazioni all’uso degli oggetti nelle relazioni sociali.
Verranno inoltre trattate le principali tematiche legate ai messaggi pubblicitari.
LIBRI DI TESTO:
SECONDULFO D., Ditelo con i fiori. Strutture del consumo e comunicazione sociale, Angeli, Milano.
FEATHERSTONE M., Cultura del consumo e postmodernismo, Seam, Roma.
FABRIS G., La pubblicità. Teoria e prassi, Angeli, Milano.
BECK U., Che cos’è la globalizzazione, Carocci, Roma.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
BECK U. | Che cos'è la globalizzazione | Carocci Editore | 2006 | 8843012762 | |
FEATHERSTONE M. | Cultura del consumo e postmodernismo | Edizioni SEAM | 1994 | 8886088167 | |
SECONDULFO D. | Ditelo con i fiori. Strutture del consumo e comunicazione sociale (Edizione 2) | Franco Angeli | 2002 | 8820493349 | |
FABRIS G. | La pubblicità, teorie e prassi (Edizione 12) | Franco Angeli | 2002 | 8820496488 |
L’esame è di norma orale, in caso di un elevato numero di iscritti verrà considerata anche la possibilità di un esame scritto.
Informazioni generali sui corsi di sociologia e sulle iniziative dell’area sociologica della Facoltà di Lettere e Filosofia possono essere reperiti alla URL: http://psico.univr.it/ulfo/
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>