Company Economics and Management (innovation) (2001/2002)

Course not running

Course code
0102C
Name of lecturer
Elena Giaretta
Coordinator
Elena Giaretta
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Language of instruction
Italian
Period
(see Student's Guide) dal Nov 12, 2001 al Dec 21, 2001.

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso si propone di analizzare i percorsi innovativi dell’impresa, con particolare riferimento alla dimensione medio-piccola che tipicamente caratterizza il sistema produttivo italiano. In questo contesto, si intende anche inquadrare lo studio nell’ambito del fenomeno di terziarizzazione dell’economia attualmente in atto

Syllabus

- Sulla natura e sul significato di innovazione
- Innovazione organizzativa, di processo e di prodotto
- Time to market e processo di sviluppo di nuovi prodotti
- I tratti caratteristici della piccola e media impresa
- Punti di forza e di debolezza della piccola e media impresa
- Le tipologie di piccola e media impresa
- I percorsi di sviluppo e le vie di innovazione nella piccola e media impresa
- Rapporti tra piccole e medie imprese e innovazione
- Le piccole e medie imprese ed i loro rapporti con il mercato
- Outsourcing e reti di imprese
- Strumenti e servizi per l’innovazione
- Struttura e ruolo del terziario avanzato
- Tratti organizzativi e competitivi degli operatori del terziario avanzato

Libri di testo
Al riguardo saranno fornite indicazioni durante il periodo di lezione.

Metodi didattci
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi aziendali e la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Teaching aids

Documents

Share