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Il corso di propone di fornire un inquadramento del processo di progressivo ampliamento dell’oggetto e dei soggetti coinvolti nella rendicontazione aziendale.
Tale ampliamento richiede una risposta in termini di nuovi modelli e strumenti da affiancare al tradizionale bilancio d’esercizio, fino ad incorporare l’informativa sociale ed ambientale che si rivolge alle diverse categorie di stakeholder aziendali.
Il sistema delle relazioni impresa-stakeholder.
L’oggetto della comunicazione impresa-stakeholder: dalla rendicontazione economico-finanziaria al bilancio di sostenibilità.
Gli stimoli all’ampliamento della rendicontazione: dalla legislazione/regolamentazione alla disclosure volontaria.
I modelli standard di rendicontazione sociale, ambientale e di sostenibilità.
LIBRI DI TESTO:
CAMPEDELLI B. (a cura di), Reporting aziendale e sostenibilità - I nuovi orizzonti del bilancio sociale, Franco Angeli, Milano 2005, Capitoli 1, 2, 3
BAGNOLI L., Quale responsabilità sociale per l'impresa?, Franco Angeli, Milano 2004, Capitoli 1, 2, 3.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali (18 ore) ed esercitazioni (20 ore).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Bagnoli L. | Quale responsabilità sociale per l'impresa? | FrancoAngeli | 2004 | ||
CAMPEDELLI B. | Reporting aziendale e sostenibilità. I nuovi orizzonti del bilancio sociale | Franco Angeli | 2005 | 8846461339 |
L’esame è orale
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