Accounting and Managerial Reporting - 2 - esercitazione (2008/2009)

Course not running

Course code
4S00412
Name of lecturer
Carla Grigoli
Number of ECTS credits allocated
1
Academic sector
SECS-P/07 - BUSINESS ADMINISTRATION AND ACCOUNTING STUDIES
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Primo semestre dal Oct 1, 2008 al Dec 20, 2008.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Learning outcomes

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

Il corso, dopo aver delineato i modelli direzionali, intende fornire una visione di insieme della “contabilità” per l’Alta direzione, illustrando le modalità di redazione e di utilizzazione del sistema di reporting aziendale.

Syllabus

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

1. La direzione dell’impresa
1.1 I modelli di direzione ed i processi aziendali
1.2 Le determinanti economiche dell’impresa
1.3 Le strategie, le politiche e le scelte operative
2. La contabilità per l’Alta direzione
2.1 L’evoluzione dei sistemi contabili e informativi aziendali
2.2 Il processo di rilevazione, elaborazione, rappresentazione e comunicazione delle informazioni per l’Alta direzione aziendale
3. Il sistema di reporting
3.1 Il rapporto informativo generale
3.2 Il rapporto di andamento economico e finanziario
3.3 Il rapporto di controllo di gestione
3.4 Il rapporto di base al budget d’esercizio
3.5 Il rapporto di base al bilancio d’esercizio
3.6 I rapporti di revisione
3.7 Il reporting funzionale alla direzione strategica

LIBRI DI TESTO
- G. Bruni, Contabilità per l’Alta direzione, 2^ edizione, Etas, Milano, 1999.
- P. Roffia, Strumenti di pianificazione, controllo e reporting direzionale, 2^ Edizione, Giappichelli, Torino, 2003.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Lezioni frontali

Assessment methods and criteria

Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.

L’esame consiste in una prova teorico-pratica scritta. È possibile, a discrezione dello studente, un’integrazione orale.

Share