Barbara Gaudenzi

Foto B Gaudenzi,  7 settembre 2016
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

Telefono
045/8028623
Fax
045/8028062
E-mail
barbara|gaudenzi*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Il ricevimento si svogle presso la sede Santa Marta, Via Cantarane 24, stanza 2.69. Il ricevimento si svolge il martedì mattina, dalle ore 10 ed è su appuntamento. Per prenotare un appuntamento è necessario inviare una e-mail a barbara.gaudenzi@univr.it.

Curriculum

È Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese (SECS P-08) dal 2001 presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Dottrine Economico-Aziendali e Governo dell’impresa presso l’Università Parthenope di Napoli (XVII ciclo) nel marzo 2005. È Direttore del Corso di Perfezionamento in Risk Management (dal 2011) e del Master in Logistica e Supply Chain Management (dal 2012), entrambi incardinati nel Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Verona. È Membro del Collegio Docenti del “Dottorato di Ricerca in Economia e Management” dell’Università di Verona dal 2013. È stata Membro del Collegio Docenti del “Dottorato di Ricerca in Economia e Direzione Aziendale” dell’Università di Verona (dal 2006 al 2013). È Delegato al Dottorato presso il Dipartimento di Economia Aziendale. È membro del Team di Assicurazione della Qualità (AQ) per il Corso di Laurea Magistrale in Economics del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Verona, da gennaio 2016.
È Membro dell’editorial board del “International Journal of Business Continuity and Risk Management” da gennaio 2017 ed è reviewer di primarie riviste internazionali in supply chain management e management science. È guest editor dello special issue “Supply Chain Risk Management: approaches and tools for continuous improvement” per The TQM Journal 2018-2019.
È docente e formatore per diverse Società e Istituzioni a livello nazionale e collabora con centri di ricerca internazionali. Ha vinto un grant dal CAPS Research Institute (Arizona) per una ricerca sul tema del supply chain risk management.
Presso il Dipartimento di Economia Aziendale, coordina svariati progetti di ricerca (progetti conto terzi) sui temi di supply chain management.
 
I suoi principali interessi di ricerca sono:
  • Supply Chain Management
  • Supply Chain Risk Management
  • Business to Business marketing
  • Risk management
Ha pubblicato più di 50 contributi, in particolare articoli in primarie riviste scientifiche e libri presso case editrici nazionali e internazionali.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 74.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in International Economics and Business Management International logistics and marketing management (2018/2019)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Marketing (2018/2019)   6  eLearning
Laurea magistrale in Economics Risk management (2018/2019)   6  eLearning
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza Supply chain (2018/2019)   9    (UL1)
Dottorato in Economia e Management Attività didattica dottorato (2017/2018)   10   
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Commodity price volatility and risk management (2017/2018)   1    0,5 
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Risk Management - Gestione del rischio, sicurezza e controllo Esercitazioni e visite (2017/2018)   1   
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Risk Management - Gestione del rischio, sicurezza e controllo Gestione del rischio nelle operations (2017/2018)   3    METODI E TECNICHE DI GESTIONE DEI RISCHI NELLA CATENA DI FORNITURA (SUPPLY CHAIN RISK MANAGEMENT)
Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Risk Management - Gestione del rischio, sicurezza e controllo Il processo di risk management (2017/2018)   2    0,5  INTRODUZIONE AL PROCESSO DI RISK MANAGEMENT. LA COLLOCAZIONE DEL RISK MANAGER NELLA STRUTTURA
Laurea magistrale in International Economics and Business Management International logistics and marketing management (2017/2018)   9  eLearning
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Introduzione alla logistica (2017/2018)   1    0,5  INTRODUZIONE ALLA LOGISTICA
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Logistica e scm-concetti di base e strategie (2017/2018)   1    0,5  LOGISTICA E SCM-CONCETTI DI BASE E STRATEGIE
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Marketing (2017/2018)   6  eLearning
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Rientro per presentazione intermedia progetti finali (2017/2018)   1   
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Ripasso argomenti trattati – introduzione al project work (2017/2018)   1    0,5 
Laurea magistrale in Economics Risk management (2017/2018)   6  eLearning
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Role plays e casi di studio - i (2017/2018)   1    0,5  RIPASSO ARGOMENTI TRATTATI
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Role plays e casi di studio - ii (2017/2018)   1   
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Role plays e casi di studio - iii (2017/2018)   1   
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Role plays e casi di studio - iv (2017/2018)   1   
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Role plays e casi di studio - v (2017/2018)   1   
Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management (I Livello) Role plays e casi di studio - vi (2017/2018)   1    0,5  CASE STUDY - I
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza Supply chain (2017/2018)   9  eLearning (UL1)
Laurea magistrale in International Economics and Business Management International logistics and marketing management (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Marketing (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Economics Risk management (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza Supply chain (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale in International Economics and Business Management International logistics and marketing management (2015/2016)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Marketing (2015/2016)   6  eLearning
Laurea magistrale in Economics Risk management (2015/2016)   6  eLearning
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza Supply chain (2015/2016)   9  eLearning
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Logistica e marketing internazionale (2014/2015)   9  eLearning (lezione 2)
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Marketing (2014/2015)   6  eLearning (lezione 1)
(Lezione 2)
Laurea magistrale in Economics Risk management (2014/2015)   6  eLearning
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Logistica e marketing internazionale (2013/2014)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Marketing (2013/2014)   6  eLearning
Laurea magistrale in Economics Risk management (2013/2014)   6  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Marketing (2012/2013)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Comunicazione di mercato e frontiere del marketing (2011/2012)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Customer service e supply chain management (2011/2012)   9  eLearning
Laurea magistrale in Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali Logistica e marketing internazionale (2011/2012)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Marketing (2011/2012)   6  eLearning
Laurea magistrale in Economics Risk management (2011/2012)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Comunicazione di mercato e frontiere del marketing (2010/2011)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Customer service e supply chain management (2010/2011)   9  eLearning
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Demand management (2010/2011)   1   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione delle imprese commerciali (2010/2011)   5  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Relationship marketing (2010/2011)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Comunicazione di mercato e frontiere del marketing (2009/2010)   9    (2 - lezione)
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Customer service e supply chain management (2009/2010)   10    (2 - lezione)
Corso di Perfezionamento in Enterprise Risk Management Il processo di gestione del rischio (2009/2010)   3    1,5 
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management internazionale (2009/2010)   5    (2 - lezione)
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2009/2010)   10    (2 - lezione)
Laurea magistrale in Economics Risk management (2009/2010)   6    (1 - lezione)
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione (2008/2009)   10    2- lezione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2008/2009)   10    2 - lezione
Laurea specialistica in Economia e commercio (Classe 64/s) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing strategico (2008/2009)   5    2 - lezione
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione (2007/2008)   10    Lezione 2
Laurea Specialistica in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Gestione della produzione e della logistica nel settore enologico (2007/2008)   2   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2007/2008)   10    Lezione 2
Laurea specialistica in Economia e commercio (Classe 64/s) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing strategico (2007/2008)   5    Lezione 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Corporate identity and image (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Customer service e supply chain management (2006/2007)   10    lezione 2
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione (2006/2007)   10    lezione 2
Laurea Specialistica in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Gestione della produzione e della logistica nel settore enologico (2006/2007)   2   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2006/2007)   10    lezione 1
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Corporate identity and image (2005/2006)   5    LEZIONE 2
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Customer service e supply chain management (2005/2006)   10    1,5  LEZIONE 4
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione (2005/2006)   10    lezione 2
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management internazionale (2005/2006)   5    LEZIONE 4
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (2005/2006)   10    1,5  LEZIONE 2
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing e logistica internazionale (2005/2006)   5    1,5  LEZIONE 3
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Marketing (fondamenti) (2005/2006)   5    LEZIONE 2

Attività didattiche avanzate
Nome Online
Activities PhD Course In Economics and Management (33° ciclo - Dottorato in Economia e Management)
 

Gruppi di ricerca

Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona
Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
L’evoluzione delle forme organizzative ICT-based
Obiettivo di questo gruppo di ricerca riguarda l’approfondimento di temi relativi allo sviluppo di nuove forme organizzative derivanti dall’adozione delle tecnologie digitali e delle relative piattaforme collaborative.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Gestione di rischi emergenti nelle imprese: cyber risk e reputationl risk Analisi della rilevanza, percezione soggettiva e strategie di mitigazione di rischi emergenti quali, in particolare, il cyber risk ed il rischio reputazionale. Gestione del rischio
Risk management - Risk management
Marketing B2B, customer value optimization, logistics service Gestione delle relazioni lungo la supply chain, in ottica B2B, con particolare riferimento alla analisi e pianificazione dei modelli di relazione e collaborazione tra imprese del network. Misurazione e pianificazione dei livelli di servizio al cliente, con particolare riferimento ai driver della customer value proposition, cost of ownership e logistics service quality. Marketing
Marketing - Marketing
Marketing B2B e customer satisfaction Analisi e implementazione di modelli di misurazione della customer satisfaction e customer loyalty nelle relazioni business to business tra imprese, con particolare riferimento alla segmentazione dei clienti, alla customer service strategy e alla definizione dei livelli di servizio attesi e percepiti. Marketing
Marketing - Marketing
Procurement optimization: gestione strategica degli approvvigionamenti nella supply chain Ottimizzazione delle strategie di procurement nelle supply chain multinazionali, in particolare integrando il company spend assessment, sourcing strategy development, e i modelli di performance and risk management nel procurement. Un tema specifico, tra gli altri, è la gestione dei commodity price risk e foreign exchange risk. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management - Logistics and supply chain management
Risk management strategico nelle imprese Analisi e implementazione nelle imprese di modelli di risk assessment (identificazione, misurazione e valutazione) e risk treatment (mitigazione del rischio mediante tecniche di controllo fisico e finanziario) in ottica strategica. Gestione del rischio
Risk management - Risk management
Supply chain (lean) agility and resilience Analisi dei processi e design di modelli di “supply chain agility” e lean strategy in contesti competitivi caratterizzati da complessità e vulnerabilità. Definizione di modelli e approcci organizzativi di resilienza nei processi di supply chain management. Definizione di tecniche di misurazione delle performance e rischi connessi alla Supply Chain agility and resilience. Logistica e gestione della supply chain
Logistics and supply chain management - Logistics and supply chain management
Supply chain risk management Analisi e applicazioni empiriche di modelli di Supply Chain Risk Management, mediante il design e l’implementazione di modelli e approcci di risk assessment e risk mitigation nella singola impresa e lungo la supply chain, per imprese industriali e di servizi. Gestione del rischio
Risk management - Risk management
Progetti
Titolo Data inizio
Analisi e gestione dei rischi nella global supply chain 01/11/17
Misurazione della customer satisfaction e della propensione cambiamento in ottica Business to Business in Stef Italia 01/09/13
La gestione della volatilità dei prezzi delle materie prime in ottica di supply chain management (Managing commodity price volatility) 01/05/12
Ricerca e analisi di benchmarking sul mercato di approvvigionamento cinese per il commercio all'ingrosso di giocattoli 01/11/11
Analisi di benchmarking per il commercio all'ingrosso di giocattoli 26/04/11
Nuova distribuzione di proposte assicurative in un 'ottica di Responsabilità Sociale d'Impresa 22/04/10
Risk management nella catena di fornitura (supply chain risk management) 01/05/05
La Logistica come fattore di vantaggio competitivo per l’industria agro-alimentare italiana 30/04/04
Logistica Internazionale - Global Supply Chain Management 01/04/04
LOGISTICA INTERNAZIONALE – GLOBAL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT 01/04/04
La logistica come fattore di vantaggio competitivo per l'industria agro-alimentare italiana. 01/01/04
An international advanced seminar in risk managemennt 01/01/04
Modelli per l'internalizzazione di nuove piattaforme logistiche. Il caso interporti. 01/01/03
Grow togheter in risk management 01/01/03