Marta Maria Ugolini

Ugolini,  11 gennaio 2017
Qualifica
Professore ordinario
Ruolo
Delegato del Rettore alla Comunicazione Integrata di Ateneo
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

SH1_9 - Marketing

Ufficio
Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.82
Telefono
+ 39 045 802 8126
Fax
+ 39 045 802 8220
E-mail
marta|ugolini*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

PROSSIMI ORARI RICEVIMENTO STUDENTI

I ricevimenti taceranno durante il mese di agosto e riprenderanno i primi di settembre nelle seguenti date e orari, con cadenza settimanale:

martedì 4 settembre ore 16
martedì 11 settembre ore 11
martedì 18 settembre ore 16
martedì 25 settembre ore 16


Non occorre iscriversi nè preannunciarsi via email per accedere al ricevimento. 
Nella sede Santa Marta, via Cantarane 24, si ricevono gli studenti in sala riunioni, di norma nell'ala est, secondo piano.
Per evitare assembramenti davanti ai box dei docenti,  si invitano gli Studenti ad attendere il proprio turno accanto alla sala riunioni, ala est
Grazie della collaborazione

Marta Ugolini 

 

Curriculum

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 59.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2018/2019)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2018/2019)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2016/2017)   9  eLearning (Parte 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2015/2016)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2015/2016)   9  eLearning   PARTE I
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2015/2016)   9  eLearning
PAS A017 - Discipline Economico-Aziendali Didattica dell'economia e gestione delle imprese (2014/2015)   6  eLearning PARTE I
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2014/2015)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2014/2015)   9  eLearning (PARTE II)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2014/2015)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2013/2014)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Marketing avanzato per beni e servizi (2013/2014)   9  eLearning (Modulo 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2013/2014)   9  eLearning
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2012/2013)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2012/2013)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2011/2012)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali (2011/2012)   9    (Modulo 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2011/2012)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2010/2011)   9   
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali (2010/2011)   9    (Modulo 2)
Master Universitario in Direzione Aziende Pubbliche (II livello) Le aree critiche della direzione [CInt] (2010/2011)   10    1,5 
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Principi di marketing turistico (2010/2011)   9   
Corso di Perfezionamento in Retail management Gestione delle risorse umane (2009/2010)   2    0,5 
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2009/2010)   9    (Modulo 1)
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale Gestione strategica per i mercati internazionali (2009/2010)   9    (Modulo 1)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Marketing del turismo (2009/2010)   6   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Marketing internazionale (2009/2010)   6   
Corso di Perfezionamento in Retail management Service management e Customer Satisfaction (2009/2010)   3   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Economia delle aziende a vocazione internazionale (2008/2009)   6    Modulo 2
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Management dei servizi (2008/2009)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Marketing dei beni e dei servizi culturali (2008/2009)   6   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2007/2008 (disattivato) Marketing del turismo (2008/2009)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Management dei servizi (2007/2008)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Marketing dei beni e dei servizi culturali (2007/2008)   6   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico e il commercio internazionale (disattivato) Marketing del turismo (2007/2008)   6   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico e il commercio internazionale (disattivato) Economia e gestione delle imprese turistiche (2006/2007)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Management dei servizi (2006/2007)   6   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing (2006/2007)   6   
Laurea Specialistica in Lingue per la comunicazione commerciale e la promozione del turismo internazionale - ordinamento fino all'a.a. 2008/09 (disattivato) Marketing dei beni e dei servizi culturali (2006/2007)   6   
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2005/2006)   4    LEZIONE 2
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing [Matricole dispari] (2005/2006)   6   
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing [Matricole pari] (2005/2006)   6   
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi (Classe 17) Economia e gestione delle imprese di servizi (2004/2005)   4    LEZIONE 2
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing [Matricole dispari] (2004/2005)   6     
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing [Matricole pari] (2004/2005)   6     
Laurea in Economia del Commercio internazionale (Classe 17) Vicenza Economia e gestione delle imprese (2003/2004)   6     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2003/2004)   4     
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing (2003/2004)   1     
Laurea in Economia del Commercio internazionale (Classe 17) Vicenza Economia e gestione delle imprese (2002/2003)   6     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2002/2003)   4     
Laurea in Lingue e culture per il management turistico (disattivato) Marketing (2002/2003)   1     
Laurea in Economia del Commercio internazionale (Classe 17) Vicenza Economia e gestione delle imprese (2001/2002)   6     
Laurea in Economia dei Mercati e degli Intermediari finanziari (ad esaurimento) Classe 17 Economia e gestione delle imprese di servizi (2001/2002)   4     
Laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere (disattivato) Marketing (2001/2002)   1     
Laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere (disattivato) Marketing (2000/2001)   0     

 
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Branding Studio sulle strategie di branding adottate dalle imprese sia nei contesti business-to-consumer (B2C) che in quelli business-to-business (B2B) e sulla loro efficacia. Focus specifico sul service branding, sulla strategia di component branding e sugli impatti delle crisi di prodotto sul brand. Analisi del legame tra percezioni relative al brand e fedeltà da parte del cliente. Impiego di vari metodi sia quantitativi che qualitativi. Marketing
Marketing - Marketing
Hospitality Analisi delle strategie di marketing da parte degli attori dell’hospitality con particolare riferimento all’impiego dello strumento del social couponing e ai suoi impatti per l’impresa, con focus sulla sua capacità di stimolare eWOM. Studio dell’adozione delle strategie green da parte degli hotel. Ricerca sugli impatti della sharing economy nell’hospitality. Impiego di metodi quantitativi, di content analysis e di case study. Gestione del turismo
Tourism management - Tourism management
Pianificazione strategica nelle località turistiche Analisi dei bisogni e delle percezioni dei diversi stakeholder delle località turistiche (operatori economici, turisti, residenti, attori istituzionali) con lo scopo di sviluppare piani per lo sviluppo turistico e/o il riposizionamento della destinazione turistica. Impiego di molteplici metodologie (indagini quantitative tramite questionario, focus group, interviste in profondità). Gestione del turismo
Tourism management - Tourism management
Qualità nei servizi Studio, sviluppo e applicazione di modelli e strumenti per la qualità dei servizi, con riferimento a vari contesti: servizi sanitari, turismo, istruzione, distribuzione, servizi pubblici. Focus sulle strategie per tangibilizzare la qualità. Impiego di vari metodi, per lo sviluppo di contributi sia concettuali che empirici. Gestione dei servizi
Service management - Service management
Servitization e service logic Studio della servitizzazione e dell’evoluzione da una logica basata sui beni a una logica basata sui servizi. Analisi delle implicazioni di tale transizione per le imprese e per le loro strategie, con focus sulle percezioni dei clienti (sia in contesti business-to-consumer che business-to-business) Gestione dei servizi
Service management - Service management



Presidente
Incarichi Istituzionali

Marta Maria Ugolini
Carica Organo collegiale
Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento in Middle manager commerciale. Guidare i collaboratori all’interno dell’azienda e nella struttura di vendita - Dipartimento Economia Aziendale
Comitato Scientifico del Master in Lingue per il Commercio internazionale
Comitato Scientifico del Master in Promozione del Turismo Culturale
Comitato Scientifico del Master Universitario in Digital Content Creation (I livello) - Dipartimento Informatica
Comitato scientifico del Smart Energy Management. Gestire i processi di efficienza energetica in azienda - Dipartimento Economia Aziendale
componente Consiglio di Dipartimento di Economia Aziendale - Dipartimento Economia Aziendale
Delegato alla comunicazione Delegati e Consiglieri del Rettore
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale