Publications

La valorizzazione della proprietà intellettuale d'impresa nel corporate lending. Metodologie di analisi del merito di credito e operazioni di Ip finance.  (2009)

Authors:
L.FACCINCANI
Title:
La valorizzazione della proprietà intellettuale d'impresa nel corporate lending. Metodologie di analisi del merito di credito e operazioni di Ip finance.
Year:
2009
Type of item:
Monografia o trattato scientifico
Tipologia ANVUR:
Monografia o trattato scientifico
Nations of authors:
ITALIA
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Publisher:
Giuffrè
ISBN:
8814152462
Keyword:
Banche, corporate lending, proprietà intellettuale d'impresa
Short description of contents:
Nello scenario economico attuale le risorse intangibili ricoprono una funzione rilevante per la sopravvivenza e lo sviluppo dimensionale delle imprese. In particolare, all'interno dell'ampia categoria degli intangibles, un ruolo significativo è rivestito dai beni di proprietà intellettuale, quali sono i brevetti, i diritti d'autore e i marchi. Nell'ambito delle decisioni di corporate lending le banche devono essere in grado di valutare, da un lato, gli effetti che le attività di intellectual property hanno sulla probabilità di default dell'impresa e, dall'altro, come la proprietà intellettuale potrebbe essere direttamente utilizzata quale sottostante delle operazioni definite di IP Finance. A tal fine è fondamentale che le banche possano far affidamento su un'informativa completa e rigorosa relativa alle attività intangibili tutelate legalmente, differente da quella che viene riportata nei bilanci, la quale non risulta sufficiente per fornire una rappresentazione esaustiva. Lo studio suggerisce i cambiamenti che dovrebbero caratterizzare le metodologie di valutazione del merito di credito allo scopo di poter esaminare approfonditamente le potenzialità economico-finanziarie associate ai beni di proprietà intellettuale, descrive le caratteristiche e le criticità dei finanziamenti di IP Loan, IP Sale and Lease Back e IP Securitization e, infine, presenta un modello di disclosure riferito agli assets di proprietà intellettuale con la finalità di fornire un set di informazioni e indicatori in grado di favorirne una adeguata valorizzazione. Il volume è arricchito da un'appendice tecnico-legale in tema di proprietà intellettuale.
Product ID:
53089
Handle IRIS:
11562/338023
Deposited On:
October 13, 2012
Last Modified:
November 2, 2016
Bibliographic citation:
L.FACCINCANI, La valorizzazione della proprietà intellettuale d'impresa nel corporate lending. Metodologie di analisi del merito di credito e operazioni di Ip finance.(Prefazione del Prof. Michele Rutigliano.In collaborazione con Avvocati Associati Feltrinelli & Brogi Patent & European Trademark Attorneys)Giuffrè2009

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Related projects
Title Department Managers
<<back

Activities

Research facilities