Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
1 - lezione | 4 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | Secondo semestre |
Elena Giaretta
|
2 - lezione | 1 | SECS-P/08-ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | Secondo semestre |
Chiara Rossato
|
Il corso si propone di analizzare i percorsi innovativi dell’impresa, anche con riferimento alla dimensione medio-piccola che tipicamente caratterizza il sistema produttivo italiano. In quest’ambito, particolare attenzione viene rivolta allo studio dell’innovazione di prodotto.
- Sulla natura e sul significato di innovazione
- Innovazione di prodotto, di processo e organizzativa
- Innovazione di prodotto e vantaggio competitivo
- Il processo di sviluppo di nuovi prodotti
- Innovazione e tempo: tecniche per ridurre il time to market
- Innovazione continua di prodotto e problematiche etiche
- I brevetti e il loro utilizzo a fini competitivi
- Innovazione e creatività: tecniche per lo sviluppo della creatività
- Le vie di innovazione tra piccola e grande impresa
- Rapporti tra piccole e medie imprese e innovazione
- Gli strumenti a sostegno dell’innovazione nella piccola e media impresa
Modalità di svolgimento delle lezioni
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi aziendali e in generale forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.
Libri di testo
Per gli studenti frequentanti il materiale di studio è costituito dagli appunti, dal materiale pubblicato on line e dal testo indicato di seguito (esclusi i capitoli 4, 6, 7, 13).
Gli studenti non frequentanti potranno preparare l’esame sul testo indicato di seguito.
MELISSA A. SCHILLING, "Gestione dell'innovazione", Seconda Edizione, McGraw-Hill, Milano, 2008.
L’esame verrà svolto mediante una prova scritta con domande aperte integrata da un colloquio orale successivo al superamento della prima.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Melissa Schilling | Gestione dell’innovazione (Edizione 2) | Mc-Graw-Hill | 2008 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>