Biblioteche di dipartimento

Biblioteca economica Santa Marta

Per una panoramica completa dei servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo, consultare la pagina web: 
https://www.univr.it/it/biblioteche

Inaugurazione Anno Accademico
Venerdì 22 marzo
, in occasione dell'Inaugurazione dell'Anno Accademico, i servizi al pubblico della Biblioteca Santa Marta restano chiusi dalle 9.45 alle 13.30, per consentire la partecipazione del personale alla cerimonia.
Sono aperti gli spazi studio

 

 

ATTENZIONE: Servizio Stampe e fotoriproduzioni
Il contratto con il fornitore del servizio MYPRINTBIB per fotocopiatura, stampa e scansione è scaduto il 29 febbraio. Seguiranno, appena disponibili, informazioni sulla nuova procedura.

 

 

FAQ su risorse e servizi online del Sistema Bibliotecario (aggiornamento continuo) in #lamiabibliotecadacasa 

PRESTITI
Tutte le indicazioni relative al prestito e alla consultazione sono pubblicate alla pagina del servizio Prestiti.

La Biblioteca economica Santa Marta, aperta dall'inizio del 2016, è situata al terzo piano della Provianda Santa Marta.
Ospita i patrimoni bibliografici confluiti dalle ex biblioteche di Diritto dell’economia, Scienze economiche, Economia aziendale, Storia economica, Statistica, Economia e politica agraria, chiuse dal 28 luglio 2015.
Inoltre, nella Biblioteca economica Santa Marta trovano posto le collezioni librarie di ambito economico e tutti i periodici d’interesse economico e giuridico precedentemente collocati presso la Biblioteca centrale "A. Frinzi".
La maggior parte di tali collezioni sono esposte in biblioteca lungo i 2,5 km di scaffali direttamente accessibili al pubblico. Oltre alle collezioni librarie degli ultimi 25 anni provenienti dalle Biblioteche dipartimentali su menzionate, alle quali si aggiungono, suddivise per aree disciplinari, le collezioni di ambito economico della Biblioteca centrale “A. Frinzi”.
Nel settore D sono a disposizione 32 postazioni con PC per la consultazione delle risorse digitali e nei saloni (settori A, B e F) ci sono altri 320 posti a sedere dedicati alla consultazione e allo studio.
Nel settore A, sugli scaffali a libero accesso, sono collocati gli ultimi 6 anni dei periodici d’interesse economico e giuridico con abbonamento attivo.
I periodici sono consultabili solo nelle sale di lettura, così come i testi in programma d’esame e le opere di consultazione, mentre tutto il resto dei volumi può essere preso in prestito, sia attraverso la stazione di auto prestito, sia rivolgendosi al personale addetto, al Servizio prestiti, che si trova nel settore E.
Infine nello spazio dell'emeroteca è stata sistemata la parte dell'Archivio della famiglia nobiliare Giuliari posseduta dall'Università di Verona e che precedentemente era depositata presso il Chiostro di S. Maria della Vittoria; l'inventario è stato pubblicato in "Studi storici Luigi Simeoni" vol. 30-31(1980-81) pag. 446-502. Altre due parti dell'Archivio Giuliari sono depositate presso l'Archivio di Stato di Verona e la Biblioteca Capitolare di Verona.

Il magazzino interrato, con accesso riservato allo staff, contiene 3,5 km di scaffali in armadi compact dove sono custoditi i periodici cessati, quelli attivi ma antecedenti gli ultimi 6 anni e tutti i volumi con minore numero di richieste di prestito negli ultimi anni. Tale patrimonio è fruibile previa richiesta al personale addetto.

Condividi