Teoria e tecnica delle rilevazioni campionarie (2003/2004)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00688
Docente
Roberto Prisco
Coordinatore
Roberto Prisco
crediti
4
Settore disciplinare
SECS-S/01 - STATISTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 A dal 24-set-2003 al 31-ott-2003.

Orario lezioni

1 A

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Nell’acquisizione di informazioni è spesso di rilevante interesse disporre ed impiegare risultati di indagini campionarie, delle quali un laureato (che non è un tecnico con la laurea) deve poter valutare l’attendibilità e la congruità con i fini, che l’attività basata su quelle informazione deve perseguire.

Programma

a) Le fasi della ricerca di mercato. I diversi tipi di Indagine. Indagini totali e campionarie.
b) Teoria dei campioni: Campionamento semplice. Campionamento stratificato. Altre modalità di campionamento
c) I dati. Le domande. Il questionario. Le diverse tecniche di somministrazione dei questionari. La presentazione dei risultati
d) Le ricerche attraverso Internet

Libri di testo
S. Barile - G. Metallo, Le Ricerche di Mercato: Aspetti Metodologici ed applicativi, Giappichelli, Torino, 2002
A. M. Manganelli Rattazzi, Il Questionario, Cleup Editrice, Padova, 1994

Modalità d'esame

scritto -- orale