Cecilia Rossignoli

foto,  23 settembre 2011
Qualifica
Professore ordinario
Ruolo
Professore Ordinario
Settore disciplinare
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

Telefono
045 802 8173
Fax
045 802 8062
E-mail
cecilia|rossignoli*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Pagina Web personale
https://www.cuoa.it/ita/formazione/master/executive-master-in-ict-management

Orario di ricevimento

AVVISO A TUTTI I LAUREANDI
nella sezione curriculum del sito e avvisi  agli studenti  ci sono i file con le linee guida per la preparazione della tesi.

  • Si  invitano  tutti  i laureandi che stanno svolgendo la tesi  con la Prof.ssa Rossignoli ad inviare via mail i capitoli  della tesi  che vengono via via sviluppati  sulla base della scaletta precedentemente approvata.  Per quanto riguarda l'invio dei capitoli si prega di:
  • 1. Scrivere sempre  anche nell’allegato i   dati  anagrafici con il numero di tel, laurea triennale o magistrale
  • 2. Mandare capitoli completi, non parti singole
    3. Essere molto precisi con le citazioni, attenzione a quanto scritto su come si usa google scholar. Per le informazioni reperite dai siti si deve indicare l'indirizzo completo e la data della consultazione
    4. Inserire sempre all'inizio  la scaletta  al fine di per orientarmi nella lettura del capitolo e capire in che contesto rientra il capitolo che mi è stato inviato.
___________________________________________________________________________________________________________________________________________
 

 

Orario Ricevimento:   In attesa di nuove direttive i ricevimenti si svolgeranno in Zoom. Pubblicherò in questo spazio le date e l'ora del ricevimento. L'indizizzo Zoom a cui collegarsi è  indicato 1 tantum negli annunci in Moodle.
I prossimi ricevimento per il laureandi triennali e magistrali saranno nei seguenti giorni: Gli studenti che non hanno a disposizione l'indirizzo Zoom devono scrivermi una mail e io lo invio.
Giorni e orari dei ricevimenti: 30 luglio ore 9:30; 5 agosto ore 9:30; 12 agosto ore 9:30; Gli altri ricevimenti verranno indicati dopo la sessione di laurea di inizio settembre.
Il giorno 20 agosto alle ore 10:00 effettuerò un ricevimento riservato ai laureandi magistrali di settembre in preparazione alla seduta di laurea di settembre.

AVVISO PER I LAUREANDI  TRIENNALI DELLA SESSIONE DI SETTEMBRE: Discussione tesi triennali in modalità on line in zoom si svolgeranno il giorno 20 agosto alle ore 9:00. L'indirizzo è sempre lo stesso comunicato negli avvisi in moodle.
AVVISO PER TUTTI I LAUREANDI TRIENNALI E MAGISTRALI Entro il giorno 17 agosto tutti i laureandi devono caricare la tesi in compilatio al seguente indirizzo  https://www.compilatio.net/cartella/crkzi
 
NOTA BENE  controllare sempre le date dei ricevimenti in questo periodo anche il giorno prima del ricevimento stesso.
(ATTENZIONE La sede del ricevimento è  a Verona : ufficio Prof. Cecilia Rossignoli, 2 piano, stanza 2.55  SEDE SANTA MARTA Via Cantarane  24 Verona.)
 

Curriculum

Cecilia Rossignoli è Professore Ordinario per il Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/10 Organizzazioone Aziendale dal 2012. Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Padova (sede di Verona) nel 1981. È coordinatore e Docente nel corso di Dottorato di Ricerca in Economia e Direzione Aziendale, modulo “Organization Theory” della Graduate School of Economics and Management (Gsem), dell’Università di Verona e Università di Padova. È membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Economia e Management (Gsem). È stata membro ASN nella tornata 2016-2018. È Senior Editor di “Information System Management” pubblicata da Taylor & Francis (USA) ed è membro dell’Editorial Review Board di “Journal of Business Research” pubblicata da Elsevier. Dal 2015 è presidente del Chapter Italiano di AIS (Association for Information Systems, Associazione Internazionale, USA). Dal 2012 è Direttore dell’Executive Master in ICT Management presso il CUOA di Altavilla Vicentina, Master prima erogato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Verona e dove è stata direttore dal 2001 al 2012. È Referente scientifico del Forum ICT della Fondazione CUOA.
 
I suoi principali interessi di ricerca sono:
  • i nuovi modelli di business per la competitività delle PMI.
  • dynamic capabilities e business intelligence systems
  • il ruolo strategico del chief information officer (CIO)
  • l’evoluzione delle forme organizzative ICT based: oltre lo schema classico mercato gerarchia e new distribuited organizational forms (network organizations)
  • organizational impact of information systems in public government and institutions
 
Dal 2015 è referente dell’accordo quadro per la realizzazione di attività scientifica tra il DEA e il Gruppo Bancario Banco Popolare (ora Gruppo BPM) per il progetto dal titolo “Reti di impresa”.
Dal 2017 è referente dell’accordo quadro per la realizzazione di attività scientifica e di ricerca tra il DEA e il Dipartimento di Management dell’Università degli studi di Torino, il laboratorio scientifico ECOMERS dell’università di Nizza – Sophia Antipolis (Francia) per il progetto dal titolo “A new interdisciplinary approach to manage strategic, fragile common resources”.
Dal 2017 è referente dell’accordo quadro per la realizzazione di attività scientifica e di ricerca tra il DEA, il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche-DiScAG (Università della Calabria) e il Dipartimento di Management dell’Università di Torino per il progetto dal titolo “Nuove forme di aggregazione delle imprese e commons di rete”.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 64.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Organizzazione aziendale (2020/2021)   6   
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa Progettazione organizzativa e digital transformation (2020/2021)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Organizzazione aziendale (2019/2020)   6  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Progettazione organizzativa (2019/2020)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Organizzazione aziendale (2018/2019)   6  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Progettazione organizzativa (2018/2019)   9  eLearning
Dottorato in Economia e Management Attività didattica dottorato (2017/2018)   10   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Organizzazione aziendale (2017/2018)   6  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Progettazione organizzativa (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Organizzazione aziendale (2016/2017)   6  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Progettazione organizzativa (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Organizzazione aziendale (2015/2016)   6  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Progettazione organizzativa (2015/2016)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Organizzazione aziendale (2014/2015)   6  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Progettazione organizzativa (2014/2015)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Organizzazione aziendale (2013/2014)   6  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Progettazione organizzativa (2013/2014)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Organizzazione aziendale (2012/2013)   6  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Progettazione organizzativa (2012/2013)   9  eLearning
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Organizzazione aziendale (2011/2012)   6  eLearning
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Progettazione organizzativa (2011/2012)   9  eLearning
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Organizzazione aziendale (2010/2011)   5   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Organizzazione del lavoro e change management (2010/2011)   5   
Laurea magistrale in Direzione Aziendale Progettazione organizzativa (2010/2011)   9  eLearning
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Organizzazione aziendale (2009/2010)   5   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Organizzazione del lavoro e change management (2009/2010)   5   
Laurea Specialistica in Economia della banca e dei mercati finanziari (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Sistemi informativi negli intermediari finanziari (2009/2010)   5    (1 - lezione)
Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Informatica per la gestione aziendale (2008/2009)   5    1 - lezione
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Organizzazione aziendale (2008/2009)   5   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Organizzazione del lavoro e change management (2008/2009)   5   
Laurea Specialistica in Economia della banca e dei mercati finanziari (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Sistemi informativi negli intermediari finanziari (2008/2009)   5    1 - lezione
Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Informatica per la gestione aziendale (2007/2008)   5    Lezione
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Organizzazione aziendale (2007/2008)   5   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Organizzazione del lavoro e change management (2007/2008)   5   
Laurea Specialistica in Economia della banca e dei mercati finanziari (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Sistemi informativi negli intermediari finanziari (2007/2008)   5    Lezione
Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Informatica per la gestione aziendale (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Organizzazione aziendale (2006/2007)   5   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Organizzazione del lavoro e change management (2006/2007)   5   
Laurea specialistica in Economia della Banca e delle assicurazioni Sistemi informativi negli intermediari finanziari (2006/2007)   5    lezione 1
Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Informatica per la gestione aziendale (2005/2006)   5    LEZIONE 1
Laurea in Informatica (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Organizzazione aziendale (2005/2006)   4   
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Organizzazione aziendale (2005/2006)   4   
Laurea in Economia dei Mercati e degli Intermediari finanziari (ad esaurimento) Classe 17 Seminari/Esercitazioni/Tirocini/Progetti/Studio [Cognomi A-K] (2005/2006)   1     
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Seminari/Laboratorio [Cognomi A-K] (2005/2006)   2   
Laurea in Economia aziendale (classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Seminari/Laboratorio [Cognomi L-Z] (2005/2006)   2   
Laurea specialistica in Economia della Banca e delle assicurazioni Sistemi informativi negli intermediari finanziari (2005/2006)   5    LEZIONE 1
Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Informatica (per la gestione aziendale) (2004/2005)   5    LEZIONE 1
Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese (a esaurimento) Classe 17 Organizzazione aziendale (2004/2005)   4   
Laurea in Informatica (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Organizzazione aziendale (2004/2005)   4     
Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni pubbliche (Classe 17) Organizzazione dei sistemi informativi (2004/2005)   4   
Laurea specialistica in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione Programmazione ed economia sanitaria (2004/2005)   9      Organizzazione aziendale
Laurea specialistica in Metodi Quantitativi per la Finanza (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Seminari/Esercitazioni/Tirocini/Progetti/Studio (2004/2005)   1     
Laurea specialistica in Economia e legislazione d'impresa (a esaurimento) (Classe 84/S) Informatica (2003/2004)   4   
Laurea in Informatica (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Organizzazione aziendale (2003/2004)   4     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Organizzazione aziendale (2003/2004)   4     
Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni pubbliche (Classe 17) Organizzazione dei sistemi informativi (2003/2004)   4     
Laurea specialistica in Economia della banca e delle assicurazioni (a esaurimento) (Classe 84/S) Sistemi informativi negli intermediari finanziari II (2003/2004)   4     
Laurea specialistica in Economia e direzione aziendale (ad esaurimento) (Classe 84/S) Informatica per la gestione delle imprese (2002/2003)   4   
Laurea in Informatica (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Organizzazione aziendale (2002/2003)   4     
Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17 Organizzazione aziendale (2002/2003)   4     
Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni pubbliche (Classe 17) Organizzazione dei sistemi informativi (2002/2003)   4     
Laurea in Informatica (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia aziendale (2001/2002)   4     
Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese (a esaurimento) Classe 17 Organizzazione aziendale (2001/2002)   4     
Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni pubbliche (Classe 17) Organizzazione dei sistemi informativi (2001/2002)   4     

Attività didattiche avanzate
Nome Online
Activities PhD Course In Economics and Management (35° ciclo - Dottorato in Economia e Management)
Organization Theory (28° Ciclo - GSEM - Dottorato in Economia e Direzione Aziendale (ultimo ciclo attivato 28° - anno 2013))
 

Gruppi di ricerca

Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona
Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
L’evoluzione delle forme organizzative ICT-based
Obiettivo di questo gruppo di ricerca riguarda l’approfondimento di temi relativi allo sviluppo di nuove forme organizzative derivanti dall’adozione delle tecnologie digitali e delle relative piattaforme collaborative.
Modelli di business sostenibili e commons
Il concetto di beni comuni può essere utilizzato per identificare tutti quei sistemi che forniscono alla comunità risorse ad uso collettivo, che sono vulnerabili ai comportamenti opportunistici (di sovra-sfruttamento e / o disimpegno) da parte di quella stessa comunità di utenti.
Nuovi modelli di business e reti d’impresa
L’attività di ricerca ha come obiettivo quello di individuare indicatori (KPI) e strumenti per monitorare le performance delle imprese che aderiscono al contratto di rete e le loro potenzialità di sviluppo.
Riorganizzazione dei processi sanitari e eHealth
Attraverso uno studio interdisciplinare, lo scopo del gruppo di ricerca è quello di analizzare e valutare gli impatti che le nuove tecnologie hanno nei confronti delle strutture organizzative e dei pazienti.
Smart city ed imprenditorialità sostenibile
L'obbiettivo del gruppo è quello di supportare attraverso studi longitudinali, esperimenti naturali e analisi comparative nel campo delle smart city, per migliorare la comprensione di come le diverse combinazioni di fattori influenzano la capacità di innovazione, la resilienza, la sostenibilità e la qualità di vita dei cittadini nelle città.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Cambiamento organizzativo ed impatto delle ICT nelle organizzazioni Attraverso studi quali-quantitativi si analizzano le tematiche relative al cambiamento organizzativo in atto nel settore degli ospedali indotto dalla disponibilità di nuove informazioni e conoscenza rese disponibili attraverso la cartella clinica elettronica (EMR) e il fascicolo sanitario elettronico. Si approfondiscono gli impatti derivanti dall’utilizzo della stampa 3D nella riorganizzazione delle attività sanitarie, con l’obiettivo di favorire l’innovazione dei processi chirurgici, la riduzione dei costi e il miglioramento delle relazioni in particolare con il paziente in ortopedia. Health care management
Health care management
L’impatto organizzativo dell’eBusiness Analisi delle tematiche relative all’impatto delle ICT sulla struttura organizzativa e/o sull’ambiente organizzativo quali i nuovi modelli di business indotti dall’e-business, lo sviluppo delle piattaforme SaaS (Software as a Service) e la Business Intelligence. Analisi del ruolo strategico del Chief Information Officer (CIO) nelle strutture organizzative e del relativo impatto sulle performance aziendali. Gestione dei sistemi informativi aziendali
Management information systems
Nuovi modelli di business e costi di coordinamento Analisi delle tematiche relative ai nuovi modelli di business ed in particolare alle reti d’impresa, nonché analisi e gestione dei costi di coordinamento e di transazione. Sviluppo di nuove forme organizzative derivanti dalle tecnologie. Studi organizzativi
Organizational studies
Progetti
Titolo Data inizio
Study of managerial skills regarding gender, female managerial competences 01/06/19
Nuove forme di aggregazione delle imprese e commons di rete 01/01/18
Governo e Management di Commons e New Commons 01/01/17
Cooperativismo e meccanismi di Governance 01/12/14
Reti di impresa e Banco Popolare 01/12/14
Il valore strategico del Chief Information Officer 12/01/12
IL CONTRATTO PSICOLOGICO COME STRUMENTO DI GOVERNANCE INTEGRATIVO DEL CONTRATTO GIURIDICO: LE LEVE PER IL SUCCESSO CONTINUATIVO DI UN RAPPRTO DI OUTSOURSING. 10/01/12
La riorganizzazione e l'implementazione della cartella clinica elettronica nell'AOUI di Verona 05/06/11
Il cambiamento organizzativo ed il Performance Management Systems nell'Esercito Italiano 16/11/10
Studio dl valore organizzativo della Customer Satisfaction 01/10/10
La riconfigurazione dei rapporti di collaborazione/competizione attraverso le piattaforme digitali 03/05/10
Studio di pre-fattibilità per progetto di internazionalilzazione della distribuzione del vino italiano nel mondo 02/04/09
Elaborazione dati Business Intelligence e Knowledge Management anno 2008 01/04/08
Rapporto tra piccole e medie imprese:strumenti di business (anno 2008) 01/04/08
Elaborazione dati Business Intelligence e Knowledge Management 01/04/07
Rapporto tra piccole e medie imprese: strumenti di business 01/04/07
Progetto MAIS: Management Accounting Information Systems 25/05/06
L'evoluzione delle forme organizzative ICT based: oltre lo schema classico Mercato Gerarchia (2006) 01/01/06
Nuovi modelli interorganizzativi e tecnologie abilitanti (anno 2004 - 2006) 01/04/04
Nuovi modelli interorganizzativi e tecnologie abilitanti 01/04/04
Dall'outsourcing delle ICT agli ASP delle diverse funzioni aziendali. Analisi delle principali implicazioni tecnologiche e 01/11/03
L'analisi delle implicazioni organizzative dei sistemi ERP nelle imprese. L'implementazione di uno schema M-Business integrato in ambiente ERP. 01/01/02




Presidente

Cecilia Rossignoli
Carica Organo collegiale
componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Economia e Management A.A. 2019/2020 - Dipartimento Scienze Economiche
Collegio didattico di Economia aziendale (Verona) - Dipartimento Economia Aziendale
Collegio didattico di Management e strategia d'impresa - Dipartimento Economia Aziendale
Comitato Scientifico del Master Universitario in Management sanitario nelle reti dell'assistenza integrata - Dipartimento Diagnostica e Sanità Pubblica
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Verona
componente Consiglio dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale con sede a Vicenza/Consiglio Didattico del Polo Scientifico Didattico di "Studi sull'Impresa"
componente Consiglio del Dipartimento di Economia Aziendale - Dipartimento Economia Aziendale
componente Giunta del Dipartimento di Economia Aziendale triennio 2018-2021 - Dipartimento Economia Aziendale
Personale Docente del Dipartimento di Economia Aziendale