Chiara Rossato

chiara,  27 febbraio 2007
Qualifica
Ricercatore
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_11 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship

SH1_10 - Management; organisational behaviour; operations management

SH1_12 - Technological change, innovation, research & development

Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.73
Telefono
045 802 8620
E-mail
chiara|rossato*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Il ricevimento studenti si terrà in presenza o via Zoom per tutto il semestre dell'anno accademico in corso, previo appuntamento fissato via email con il docente.

Link per partecipare al ricevimento via Zoom: https://univr.zoom.us/j/96188602255?pwd=ai9hT0RKQ0VwM2tKTmVDd2xYcUZJUT09 (ID riunione: 961 8860 2255 - Passcode: 785524)

Curriculum
  • pdf   CV ENG   (pdf, en, 562 KB, 26/02/24)
  • pdf   CV ITA   (pdf, it, 564 KB, 26/02/24)

Chiara Rossato è Ricercatore di economia e gestione delle imprese (SECS P/08) dal 2008 e dal 2020 ha conseguito l'abilitazione a professore associato. Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Dottrine Economico-Aziendali e Governo dell’Impresa presso l’Università di Napoli “Parthenope” nel 2008. Dal 2004 è membro della redazione di Sinergie Italian Journal of Management (formerly Sinergie rivista di studi e ricerche). Dal 2013 è responsabile dell’accordo di collaborazione tra dipartimento di Economia Aziendale e Unione delle Imprese Storiche Italiane per lo studio della longevità d’impresa. Dal 2017 è membro de “Italian SME research project”, coordinato dal prof. Alexander Douglas, Management University of Africa (MUA), School of Management and Leadership.
 
I suoi principali interessi di ricerca sono:
- longevità d’impresa;
- service management;
- lo sviluppo del territorio;
- imprenditorialità e innovazione nelle SME.
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste internazionali accreditate.
Paper Award del 10th INEKA Conference, Paola Castellani, Elena Giaretta, Chiara Rossato, Raffaela Davide, "Tacit Knowledge Sharing in Knowledge Intensive Firms: The percetions of team member and team leaders in an Italian engeneering Consulting Firms, Verona, June 11-13, 2019.
Best Paper Award del 18th Toulon-Verona International Conference, Excellence in Services, Federico Brunetti, Angelo Bonfanti, Paola Castellani, Elena Giaretta, Marco Minozzo, Claudio Baccarani, Chiara Rossato, “Scholarly Management Journals: Are They Relevant for Practitioners? Results of a Pilot Study”, Sinergie, Vol. 34, n. 100, pp. 15-37 (2016).
Selected Paper del Convegno Annuale di Sinergie 2012: “Territorio, impresa e consumatore: percorsi esperienziali nelle imprese vitivinicole”, Roberta Capitello, Paola Castellani, Chiara Rossato, Sinergie, n. 90, gennaio-aprile 2013, pp. 99 – 117.
 
Sotto il profilo della Terza missione, ha partecipato nel 2015 all’iniziativa promossa dall’Unione Industriali di Treviso Comprendere per cambiare all’incontro “Durare nel tempo rinnovando la propria visione, la propria strategia e la propria organizzazione”.
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 44.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2023/2024)   9  eLearning
Laurea magistrale in Management delle attività sportive innovative e sostenibili Fondamenti di management e organizzazioni per le imprese sportive (2023/2024)   9  eLearning FONDAMENTI DI MANAGEMENT PER LE IMPRESE E ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Management per l'editoria (m) (2023/2024)   12  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2022/2023)   9  eLearning
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Management per l'editoria (m) (2022/2023)   12  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2021/2022)   9  eLearning
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo Management per l'editoria (m) (2021/2022)   12  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Management pubblico (2020/2021)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi F-O] (2019/2020)   9  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing territoriale (2019/2020)   9  eLearning
Laurea in Economia e Commercio (Verona) Economia e gestione delle imprese (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2018/2019)   9  eLearning
Laurea in Economia e Commercio (Verona) Economia e gestione delle imprese (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2017/2018)   9  eLearning
Laurea in Economia e Commercio (Verona) Economia e gestione delle imprese (2016/2017)   9  eLearning (esercitazione)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2016/2017)   9  eLearning
Laurea in Economia e Commercio (Verona) Economia e gestione delle imprese (2015/2016)   9   
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2015/2016)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2014/2015)   9    (esercitazione)
Laurea in Economia e Commercio (Verona) Economia e gestione delle imprese (2014/2015)   9    (esercitazione)
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale Fondamenti di management [Cognomi P-Z] (2014/2015)   9   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2014/2015)   10    2,5  Advanced tools for marketing and communication
Laurea in Economia e Commercio (Verona) Economia e gestione delle imprese (2013/2014)   9    (lezione)
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Management pubblico (2013/2014)   9   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Marketing e comunicazione del vino (2013/2014)   10    2,5  Strumenti avanzati di marketing dei prodotti vitivinicoli
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Management pubblico (2012/2013)   9   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Marketing e comunicazione del vino (2012/2013)   10    2,5  Strumenti avanzati di marketing e comunicazione
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Management pubblico (2011/2012)   9   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Marketing e comunicazione del vino (2011/2012)   10    2,5  Strumenti avanzati di marketing e comunicazione
Laurea in Economia e Commercio (Verona) Economia e gestione delle imprese (2010/2011)   9   
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Economia e gestione delle imprese (2010/2011)   9   
Laurea magistrale in Economia e legislazione d'impresa Management pubblico (2010/2011)   9   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Marketing e comunicazione del vino (2010/2011)   10    Strumenti avanzati di marketing e comunicazione
Laurea in Economia Aziendale (Verona) Saperi minimi - Abilità mnemoniche e logico-matematiche (2010/2011)   0     
Laurea in Economia e Commercio (Vicenza) Economia e gestione delle imprese (2009/2010)   9    (2 - lezione)
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione dell'innovazione (2009/2010)   5   
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione dell'innovazione (2008/2009)   5    2 - lezione
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche (2008/2009)   10    3 - lezione
Laurea specialistica in Economia e commercio (Classe 64/s) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management e governo dell'impresa (2008/2009)   5    2 - lezione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione dell'innovazione (2007/2008)   5    Esercitazione
Laurea specialistica in Marketing e comunicazione (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e tecnica della comunicazione interna e delle relazioni pubbliche (2007/2008)   10    Lezione 2
Laurea specialistica in Economia e commercio (Classe 64/s) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Management e governo dell'impresa (2007/2008)   5    Esercitazione
Laurea in Economia e management delle Imprese di Servizi (Classe 17) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia e gestione dell'innovazione (2006/2007)   5    lezione 2

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 

Gruppi di ricerca

Competitività delle PMI
Il gruppo di ricerca si propone di indagare la capacità competitiva delle Piccole e Medie Imprese Italiane che connotano il tessuto imprenditoriale del Paese costituendo nel complesso il 99% del totale delle imprese, contribuendo alla generazione di circa il 70% del valore aggiunto nazionale e assorbendo oltre l’80% degli addetti presenti in Italia.
Percorsi di innovazione aziendale
Il gruppo di ricerca si propone di approfondire il fenomeno dell’innovazione aziendale nelle sue molteplici manifestazioni al fine di comprendere meglio la natura e la complessità delle sfide manageriali e organizzative che devono affrontare le imprese che desiderano competere in termini di innovazione.
Vitalità e longevità d’impresa
Il gruppo di ricerca si propone di indagare il fenomeno della longevità d’impresa strettamente collegato alla vitalità che la stessa riesce ad esprimere.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Imprenditorialità nelle imprese longeve Studio delle modalità con cui le imprese longeve valorizzano il proprio patrimonio culturale per affrontare le sfide manageriali future e per poter coniugare longevità e giovinezza al fine di esprimere un rilevante potenziale vitale. Imprenditorialità
Entrepreneurship
Nuove forme di gestione dell’innovazione Studio del diverso significato attribuito al concetto di innovazione da ricercatori, imprenditori di startup e imprenditori di aziende storiche. Studio approfondito delle nuove forme emergenti di innovazione; l’analisi prende in considerazione forme di cambiamento che possono essere definite innovazione sociale ed esamina forme di cambiamento considerabili alla stregua di una innovazione costante ma invisibile. Gestione dell'innovazione
Innovation management
PMI e gestione delle imprese familiari Esame del processo di gestione delle PMI e delle imprese familiari con particolare riferimento alle peculiarità imprenditoriali di queste tipologie di aziende. Studio dei fattori di successo e degli aspetti critici per la sopravvivenza di queste imprese. Analisi del legame con il territorio e della relazione tra impresa e famiglia. Imprenditorialità
Entrepreneurship
Progetti
Titolo Data inizio
#BIT, Business Innovation & digital Transformation 01/01/17
Management Journal Relevance 01/01/15
Guardando al futuro con occhi longevi 01/04/13
Le Relazioni pubbliche in un contesto a complessità crescente 01/11/05
Ridisegno dell'infrastruttura finanziaria delle reti di imprese: alla ricerca di nuove soluzioni finanziarie, istituzionali e informatiche per sostenere la competitività, l'innovazione, le riorganizzazioni aziendali e la gestione dei rischi 12/09/05




Condividi