Roberta Capitello

foto 2017,  5 novembre 2017
Qualifica
Professore ordinario
Settore disciplinare
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Settore di Ricerca (ERC)
SH1_9 - Marketing

Ufficio
Polo Santa Marta,  Piano 2,  Stanza 2.46
Telefono
045 802 8488
E-mail
roberta|capitello*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

giovedì, Ore 14.00 - 17.00,   Polo Santa Marta, piano 2, stanza 2.46

Il ricevimento studenti si svolge solo su appuntamento da accordarsi per e-mail (roberta.capitello@univr.it) nell'ambito dell'orario dedicato (il giovedì 14.00-17.00) presso lo studio della docente (2.46). 

Meetings with students take place only by appointment to be agreed by e-mail (roberta.capitello@univr.it) within the planned time (Thursdays 2-5 PM) at the lecturer's office (room 2.46).

Curriculum

Roberta Capitello è Professore Ordinario di Economia ed estimo rurale. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Montana e Forestale presso l’Università di Trento nel 1997.
È componente della commissione didattica del CdL in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche dal 2007.
Da luglio 2021 è Associate Editor dell’International Journal of Wine Business Research. E' componente dell'Executive Board dell'Academy of Wine Business Research. 
I suoi principali interessi di ricerca sono:
•    marketing agroalimentare e vitivinicolo con particolare riguardo a comportamento del consumatore, produzioni tipiche, sostenibilità, strategie di marca e comunicazione;
•    enoturismo e turismo rurale.
Le sue pubblicazioni si collocano prevalentemente su riviste internazionali di economia agraria e marketing agroalimentare. 
Ha di recente pubblicato un libro che raccoglie "Case Studies in the Beer Sector". Un libro sul mercato del vino in Cina, di cui è stata primo autore, ha ricevuto la “2017 OIV Special Mention” da parte dell’International Organisation of Vine and Wine. 
È stato coordinatore di un progetto europeo SUSFOOD2 Era-net (2018-2021) sul tema dei comportamenti alimentari sostenibili tra i giovani europei.
Ha ricevuto il premio “Outstanding Reviewer” dell’International Journal of Wine Business Research nel 2016 e nel 2019.
 
Sotto il profilo della Terza missione, è stata coordinatore di un Joint Project dell’Università di Verona. Ha partecipato ad attività promosse dall’Associazione Città del Vino. E' responsabile scientifico del biodistretto BioVerona.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 69.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2022/2023)   6   
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Food and wine marketing (2022/2023)   9   
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2022/2023)   10  eLearning NEW WINE MARKETING TOOLS
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2021/2022)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Food and wine marketing (2021/2022)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2021/2022)   10  eLearning NEW WINE MARKETING TOOLS
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2020/2021)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Food and wine marketing (2020/2021)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2020/2021)   10  eLearning NEW WINE MARKETING TOOLS
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2019/2020)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Food and wine marketing (2019/2020)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2019/2020)   10    NEW WINE MARKETING TOOLS
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2018/2019)   6  eLearning (Teoria)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Food and wine marketing (2018/2019)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2018/2019)   10    NEW WINE MARKETING TOOLS
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2017/2018)   6  eLearning
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Food and wine marketing (2017/2018)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2017/2018)   10    NEW WINE MARKETING TOOLS
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2016/2017)   6  eLearning (Laboratorio)
(Teoria)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Food and wine marketing (2016/2017)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2016/2017)   10    NEW WINE MARKETING TOOLS
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2015/2016)   6  eLearning (Teoria)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Food and wine marketing (2015/2016)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2015/2016)   10    New wine marketing tools
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2014/2015)   6  eLearning (teoria)
(laboratorio)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing agro-alimentare e vitivinicolo (2014/2015)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Wine marketing and communication (2014/2015)   10    New wine marketing tools
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2013/2014)   6  eLearning (teoria)
(laboratorio)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing agro-alimentare e vitivinicolo (2013/2014)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Marketing e comunicazione del vino (2013/2014)   10    Nuovi strumenti di marketing dei prodotti vitivinicoli
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia vitivinicola (2012/2013)   6  eLearning (Teoria)
(Laboratorio)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing agro-alimentare e vitivinicolo (2012/2013)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Marketing e comunicazione del vino (2012/2013)   10    Nuovi strumenti di marketing dei prodotti vitivinicoli
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia dei mercati vitivinicoli (2011/2012)   6  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia del sistema vitivinicolo (2011/2012)   6  eLearning (Laboratorio)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing agro-alimentare e vitivinicolo (2011/2012)   9  eLearning
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli Marketing e comunicazione del vino (2011/2012)   10    Nuovi strumenti di marketing dei prodotti vitivinicoli
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia dei mercati vitivinicoli (2010/2011)   3  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia del sistema vitivinicolo (2010/2011)   6  eLearning (Laboratorio)
(Teoria)
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Marketing agro-alimentare e vitivinicolo (2010/2011)   9  eLearning
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia dei mercati vitivinicoli (2009/2010)   3  eLearning
Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche Economia del sistema vitivinicolo (2009/2010)   6  eLearning (Esercitazioni)
(Teoria)
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia dei mercati vitivinicoli (2008/2009)   3  eLearning
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia del sistema vitivinicolo (2008/2009)   6  eLearning Teoria
Laboratorio
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia dei mercati vitivinicoli (2007/2008)   3   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Economia del sistema vitivinicolo (2007/2008)   6    Teoria
Laboratorio
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Cooperazione nei sistemi agroalimentari internazionali (2006/2007)   5   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia dei mercati vitivinicoli (2006/2007)   3   
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Fondamenti di agribusiness (2006/2007)   10    lezione 2
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Istituzioni di economia agroalimentare (2006/2007)   8    Economia del sistema vitivinicolo
Laurea specialistica in Economia internazionale (Classe 64/S) (ordinamento fino all'a.a. 2008/09) Cooperazione nei sistemi agroalimentari internazionali (2005/2006)   5   
Laurea in Economia e Commercio (Classe 17) Economia agroalimentare (2005/2006)   4   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia dei mercati vitivinicoli (2005/2006)   3   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Istituzioni di economia agroalimentare (2005/2006)   8    Economia del sistema vitivinicolo
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Politica e legislazione vitivinicola comunitaria (2005/2006)   6    Politica vitivinicola comunitaria
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Economia e gestione delle coop agroalimentari (2004/2005)   4   
Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche (ordinamento fino all'A.A. 2006/07) Economia e gestione delle imprese vitivinicole cooperative (2004/2005)   3     
Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) Economia agroalimentare vo (2003/2004)   0     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Economia e gestione delle coop agroalimentari (2003/2004)   4     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Economia dei sistemi agroalimentari I (2002/2003)   4     
Laurea in Economia e Gestione delle Imprese agroalimentari (Classe 17) Economia e gestione delle coop agroalimentari (2002/2003)   4     

Per la comunità studentesca

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Gruppi di ricerca

Catena del valore e sostenibilità nei sistemi agroalimentari e vitivinicoli
Il gruppo di ricerca è attivo nei temi attinenti l’area di ricerca “Agricultural and Resource Economics”.
Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona
Il gruppo di ricerca nasce in connessione al progetto congiunto Università di Verona - Camera di Commercio I.A.A. di Verona dal titolo “Impresa 4.0 e digital transformation per le MPMI di Verona” con il fine di apportare le proprie competenze in ambito organizzativo, aziendale, di gestione dei processi produttivi e logistici, nonché di marketing online.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Marketing agro-alimentare e vitivinicolo Strategie delle imprese vitivinicole; ruolo delle indicazioni geografiche nei mercati emergenti; segmentazione dei consumatori nei mercati alimentari e vitivinicoli; strategie di marketing delle imprese alimentari e vitivinicole; strategie di marketing agro-alimentare in paesi emergenti; strategie di comunicazione nelle imprese agro-alimentari; marketing e comunicazione digitale nelle imprese alimentari e vitivinicole; metodi di ricerca qualitativa; metodi di ricerca quantitativa; metodi sperimentali; strategie di comunicazione e divulgazione; strategie di branding; sostenibilità nel marketing alimentare e vitivinicolo. Marketing
Marketing
Sistemi agro-alimentari Analisi di mercato dei prodotti agro-alimentari; tipicità e tradizione nei settori agro-alimentari e vitivinicoli; percezione del rischio nel settore vitivinicolo; strategie di impresa in cooperative agricole; sostenibilità nelle filiere di prodotti alimentari e vitivinicoli; impatto del cambiamento climatico sulle performance delle imprese vitivinicole; analisi econometrica del commercio di prodotti alimentari e vitivinicoli; cluster territoriali nei settori alimentare e vitivinicolo; analisi di filiera , domanda per prodotti agro-alimentari e vitivinicoli, analisi di mercato di prodotti alimentari e vitivinicoli, analisi di casi studio, analisi manageriale di imprese agro-alimentari e vitivinicole, analisi di costo e prezzo nelle imprese agro-alimentari e vitivinicole. Economia agraria e delle risorse
Agricultural and resource economics
Turismo agroalimentare e vitivinicolo Comportamento dell’enoturista; marchi territoriali dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli e marketing di destinazione; contesti di ospitalità e scelta del consumatore; vino e birra artigianali e contesti di consumo fuori casa; identità e immagine di luogo e ruolo dell’offerta di prodotti agroalimentari e vitivinicoli tipici; marketing dei prodotti di terroir. Gestione del turismo
Tourism management
Progetti
Titolo Data inizio
SUSCHOICE - Towards Sustainable Food and Drink Choices among European Young Adults: Drivers, Barriers and Strategical Implications 01/09/18
Crafting Growth: Exploring emerging potential and challenges of extended collaboration for Scotland’s craft beer sector 01/02/17
JP2012 - Nuovi modelli per la valutazione del benessere dei visitatori: costituzione di un osservatorio permanente di marketing “To Be Verona. The Italian Lifestyle Taste” per sondare la percezione di Verona nel mondo – 2BEVR 01/11/13
Nuove metodologie per il calcolo della riduzione di CO2 a livello di regioni vitivinicole nella prospettiva della sostenibilità economica e di mercato (CO2 Reduction System) 01/04/13
Veneto Global Wine 29/05/06
PROGETTO DI GRUPPO: METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA' PERCEPITA DEI VINI AD ALTA VALENZA TERRITORIALE 01/10/05
Modelli organizzativi locali e marketing territoriale dei vini tipici di alta qualità (2004) 01/01/04
SCELTE D'IMPRESA E POLITICHE ISTITUZIONALI NELL'EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO NEI SISTEMI VITIVINICOLI TERRITORIALI DEL VENETO E DEL TRENTINO ALTO ADIGE (2003) 01/01/03